Treni forno? Quelli nuovi nel 2015
Parla Luigi Legnani, ad di Trenord

I pendolari sono fuori dai gangheri: viaggiano su dei forni. «Non tutta la flotta è moderna: il 45% è ancora senza condizionamento. Per Bergamo servono treni nuovi di una certa dimensione: ma arriveranno nel 2015». Lo dice l'ad di Trenord, Luigi Legnani.

I pendolari sono fuori dai gangheri: viaggiano su dei forni.«Non tutta la flotta è moderna: il 45% è ancora senza condizionamento. Per Bergamo servono treni nuovi di una certa dimensione: ma arriveranno nel 2015». Lo dice l'ad di Trenord, Luigi Legnan.

«Non sono un politico», dice in un'intervista a L'Eco di Bergamo. Forse anche per questo non è abituato a nascondersi dietro ad un dito.

E in tema di condizionamento della carrozze aggiunge: «Abbiamo un'altra quota dove l'impianto è stato applicato dopo, in modo posticcio. Il restante 40% ha la climatizzazione: sono i treni nuovi».

Pochini.
«In questi anni la Lombardia ha però fatto più investimenti di tutte le altre Regioni messe insieme. Siamo in un percorso di miglioramento».

A che punto?
«In parte realizzato, ora bisogna proseguire con continuità. A metà 2014 arriveranno 28 nuovi treni e stiamo perfezionando nuovi investimenti».

Li vedremo su Bergamo?
«So che da voi è particolarmente apprezzato il Tilo».

Una sorta di apparizione mistica.
«Lo immagini nell'ora di punta: non ha la capienza adatta. Per Bergamo servono treni nuovi di una certa dimensione: li metteremo man mano arrivano».

Tutta l'intervista è su L'Eco di Bergamo del 13 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA