«Quattro famiglie a rischio sfratto»
Un presidio a Trescore Balneario

Giovedì 18 a Trescore Balneario è prevista l'esecuzione di 4 sfratti per altrettante famiglie, che risiedono nel centro storico dell'antica contrada Ripa. Lo rilevano il sindacato Unione Inquilini di Bergamo e lo Sportello sociale autogestito della Valcavallina.

Giovedì 18 a Trescore Balneario è prevista l'esecuzione di 4 sfratti per altrettante famiglie, che risiedono nel centro storico dell'antica contrada Ripa. Lo rilevano il sindacato Unione Inquilini di Bergamo e lo Sportello sociale autogestito della Valcavallina che hanno organizzato un presidio.

«Nel Comune sono sotto sfratto in queste settimane - secondo la valutazione degli attivisti che seguono lo sportello di consulenza della Valcavallina - altre 8/9 famiglie».

«In queste ore non lasceremo nulla di intentato per trovare soluzioni concertate - recita una nota congiunta -. Stiamo infatti intrattenendo frenetiche trattative con la proprietà, con i Servizi sociali del Comune, con i vertici di Questura e Prefettura, per evitare il che vengano buttate in strada, con l'ausilio di un imponente schieramento di polizia, famiglie con i bambini, piccoli e piccolissimi (neo-nati). Quello che serve è un cambiamento di indirizzo di cui si facciano carico Prefetture e Governo, che invece continuano ad ignorare l'emergenza sfratti, malgrado la recrudescenza degli indicatori che segnalano l'aggravarsi della crisi economica e sociale».

«Il lavoro non c'è o è del tutto precario oppure insufficiente a garantire un reddito che permetta alle famiglie di via Brembati di pagare l'affitto o trovarsi alloggi alternativi - prosegue il comunicato -. A Trescore Balneario – come abbiamo denunciato da mesi - in via A. Moro ci sono non meno di 8 appartamenti di edilizia pubblica vuoti. Sono alloggi che l'Aler ha destinato al cosiddetto “canone moderato”, ma pochissime sono state le famiglie che – a causa dei troppo alti requisiti di reddito richiesti nei bandi - hanno potuto fare domanda di assegnazione. Per questo in più occasioni abbiamo chiesto di assegnare, a canone sociale, alle famiglie sfrattate – anche in via provvisoria - questi appartamenti costruiti con soldi pubblici e che da quasi due anni l'Aler sta lasciando sfitti».

Un presidio anti-sfratto è stato indetto per domani - giovedì 18 - dalle ore 8.30 del 18 luglio (Via Brembati 27 e 31 -Trescore Balneario), dal sindacato Unione Inquilini di Bergamo e dello Sportello sociale autogestito della Valcavallina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA