Valle Seriana ed Expo 2015
Ecco tre itinerari nei sapori

Tre itinerari alla scoperta dei sapori della Valle Seriana. Legandosi al tema generale di Expo 2015 «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita», i distretti del commercio puntano a giocare un ruolo rilevante e attivo sia nel periodo di avvicinamento a Expo 2015, sia durante l'esposizione.

In coerenza al tema generale di Expo 2015 «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita», i distretti del commercio puntano a giocare un ruolo rilevante e attivo sia nel periodo di avvicinamento a Expo 2015, sia durante l'esposizione.

Il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone dispone di numerosi prodotti tipici rilevanti da promuovere in modo diretto, e per questo si propone per il medio lungo termine, proprio partendo dalle possibili commistioni tra prodotti agroalimentari, commercio e turismo, di migliorare la sostenibilità del proprio sviluppo e la capacità di attrazione del suo territorio.

Per questo motivo, all'interno del V Bando di Regione Lombardia per i Distretti del Commercio, il Distretto Alta Val Seriana – Clusone ha deciso di cogliere la doppia occasione (Bando Regionale prima, e soprattutto EXPO 2015 poi) per accrescere l'Attrattività del suo territorio con un progetto incentrato sui prodotti tipici seriani.

Gli obiettivi del Distretto, che si identifica come DISTRETTO DEI SAPORI SERIANI, sono:
•    Valorizzare il commercio locale e la comunità (imprese, persone, valori) attraverso la promozione di produzioni locali ma soprattutto di tradizioni e/o di patrimonio culturale ed enogastronomico che il Distretto mira a far vivere e a far conoscere nel rispetto della biodiversità e dell'ecosistema.
•    Promuovere l'attività commerciale attraverso la conoscenza dei luoghi e dei territori del Distretto e la capacità di accoglienza delle comunità locali, definendo percorsi e itinerari capaci di narrare una storia al visitatore e/o di fargli vivere un'esperienza da raccontare.
•    Far conoscere la qualità e la genuinità delle produzioni locali, promuovendo la visita dei luoghi in cui vengono prodotti e dei luoghi in cui vengono commercializzati.
•    Valorizzare le produzioni locali e il patrimonio storico-culturale del territorio attraverso un diretto coinvolgimento della comunità che, nelle sue diverse articolazioni (istituzioni, cittadini, imprese), diviene protagonista accompagnando il visitatore nel suo percorso di conoscenza e di esplorazione delle peculiarità del territorio.
•    Costruire un'esperienza unica per il visitatore, che porta a fidelizzarlo e creare un legame con il territorio del Distretto in cui viene vissuta tale esperienza e a generare ulteriori effetti positivi.

Per raggiungere questi obiettivi i partner del Distretto hanno individuato tre itinerari di attrattività, basati sull'enogastronomia tipica del territorio Seriano:
Itinerario   “Sapori d'estate”
Itinerario “Percorsi e sapori di fine estate”
Itinerario “Vino e sapori d'autunno”

Info : www.valseriana.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA