Altro che Padania, sarà il Sahara
Attesi 40°: farà caldo fino al 10

L'Italia è sulla graticola e sono attesi picchi fino a 40 gradi. Nessuno sconto. Francesco Nucera di 3BMeteo.com conferma: «Apice del gran caldo tra domenica e lunedì. Sofferenza anche di notte. Qualche grado in meno da lunedì ma il caldo resisterà».

L'Italia è sulla graticola e sono attesi picchi fino a 40 gradi. Nessuno sconto. Francesco Nucera di 3BMeteo.com conferma: «Apice del gran caldo tra domenica e lunedì. Sofferenza anche di notte. Qualche grado in meno da lunedì ma il caldo resisterà».

Insomma entra nel vivo la seconda ondata di calore della stagione e tra domenica e lunedì verrà raggiunto l'apice della canicola. In una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera conferma che da Nord a Sud l'anticiclone africano sarà alla massima potenza, e invierà masse d'aria calde direttamente dall'entroterra sahariano.

Si avranno temperature tra 33 e 36 gradi e picchi anche di 38/40 gradi su Pianura Padana centro orientale, interne tirreniche, foggiano, materano, Sardegna e Sicilia orientale.

Proprio le pianure, e in particolare la Val Padana, presenteranno condizioni molto afose. «L'ondata di calore coincide col periodo statisticamente più caldo dell'anno, ecco perché risulterà più intensa. È una situazione in controtendenza in quanto, negli anni passati, proprio nel periodo del Solleone, le temperature erano nella norma».

«L'ondata di calore si metterà in evidenza non solo per le temperature elevate durante il giorno, ma anche nel corso della notte - prosegue Nucera -. Su molte località, infatti, il termometro, al calar del sole, non scenderà sotto i 26 gradi (come la notte scorsa a Bergamo), con punte anche superiori su Puglia, Sicilia e Calabria».

«Basti pensare - prosegue Nucera - che le temperature massime di 26/28 gradi registrate al Sud nella prima parte dell'estate adesso saranno le minime». Insomma un quadro completamente ribaltato rispetto a qualche settimana fa, quando la stagione estiva risultava gradevole grazie alla presenza dell'Anticiclone delle Azzorre.

«Altro metro di misura per capire la portata dell'onda di calore sarà il surriscaldamento repentino delle acque del mare che raggiungeranno valori di 27/29 gradi tipici del Mare dei Caraibi». L'esperto intravede per lunedì un lieve calo delle temperature al Nord e poi anche al Centro.

Il cuore dell'anticiclone batterà ancora forte al Meridione, con picchi elevati di temperature e umidità. «Le temperature da metà settimana saranno meno estreme, ma il caldo difficilmente andrà via e ci accompagnerà probabilmente per tutta la prima decade del mese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA