Domenica 28 Luglio 2013

Meteo: domenica di gran caldo
Da stasera temporali in arrivo

Il caldo esagerato può creare disagi e personale insofferenza, ma è senz'altro amico di chi gestisce le piscine all'aperto e delle tante manifestazioni estive, che in questo weekend di fine luglio fanno incontrare e socializzare la gente, nel leggero fresco che la sera si porta dietro.

Non ci dimentichiamo comunque dei +35 °C misurati sabato 27 luglio, e che anche domenica 28 verranno replicati su buona parte della nostra provincia, con netto tepore anche in montagna, visto che lo zero termico è salito fino ai 4400 m di quota.

Contro la calura, però, ecco buone notizie a breve termine, perché già sabato si è ben delineata, distesa tra Spagna e Midì della Francia, la perturbazione temporalesca atlantica che sta iniziando a consumare la dorsale occidentale dell'anticiclone africano.

La nostra domenica rimarrà in prevalenza caratterizzata dal sole e da caldo sostenuto, ma dalla tarda serata cominceranno ad avvicinarsi dal Piemonte le prime avvisaglie temporalesche, con fenomeni dapprima isolati e limitati all'area alpina, ma che nella giornata di lunedì dovrebbero estendersi alle Prealpi e anche sulla nostra alta pianura.

Questo secondo episodio di caldo estivo, sarà concluso forse da temporali anche forti, ma con un gradito calo delle temperature, che rimarranno sui +30 °C, ma vedranno aria asciutta e nettamente più piacevole.

Roberto Regazzoni

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags