Il Papa ricorda Giovanni XXIII
Canonizzazione dopo Pasqua

La canonizzazione di Roncalli e di Wojtyla? «È un messaggio per la Chiesa canonizzarli insieme», ha osservato Papa Francesco conversando con i giornalisti sull'aereo in volo verso Roma. Ha rivelato però che la cerimonia non si svolgerà l'8 dicembre.

La canonizzazione di Roncalli e di Wojtyla? «È un messaggio per la Chiesa canonizzarli insieme», ha osservato Papa Francesco conversando con i giornalisti sull'aereo in volo verso Roma.

Ha rivelato però che la cerimonia non si svolgerà l'8 dicembre a Roma, ma la domenica dopo Pasqua l'anno prossimo, la domenica della Divina Misericordia, festa voluta proprio da Giovanni Paolo II.

La ragione è che l'8 dicembre le strade possono essere ghiacciate e per i polacchi, che sono poveri e difficilmente viaggiano in aereo e dovranno usare i pullman, può essere un problema.

Bergoglio ha anche annunciato che il Concistoro dei cardinali per le canonizzazioni si svolgerà in Vaticano il 30 novembre, per cui per la Festa di Cristo Re. L'altra data ipotizzata, il 24 novembre, dunque è troppo presto.

Bergoglio ha colto l'occasione per spiegare chi è per lui Giovanni XXIII. Ha detto: «È un po' la figura del prete di campagna, che ama ognuno dei suoi fedeli e questo lo ha fatto anche come vescovo e come nunzio: pensate ai tanti certificati di Battesimo falsi che ha fatto per salvare gli ebrei quando era in Turchia».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 30 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA