Giovani e tempo libero, ci pensa l'Asl
Un progetto che coinvolge il territorio

«Network Giovani Idee». Si chiama così il nuovo progetto dell'Asl, un piano di lavoro per le politiche giovanili che coinvolge 12 ambiti territoriali della Bergamasca unitamente ad enti, istituzioni, associazioni e gruppi giovanili del territorio.

«Network Giovani Idee». Si chiama così il nuovo progetto dell'Asl, un piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili che coinvolge, per il 2013-2014, 12 Ambiti territoriali della provincia di Bergamo unitamente ad enti, istituzioni, associazioni e gruppi giovanili del territorio che si occupano di politiche per i giovani.

Obiettivi principali del progetto, che verrà cofinanziato da Regione Lombardia, sono quello di favorire percorsi di socializzazione e aggregazione che qualifichino il tempo libero come occasione di crescita, con un'attenzione a contrastare i fattori di rischio e a promuovere i fattori protettivi, e quello di promuovere responsabilità e partecipazione dei giovani tramite l'associazionismo. «Network Giovani Idee» prevede infatti la realizzazione di una serie di azioni e di eventi che vedono protagonisti i giovani compresi nelle fasce d'età 14-22 e 20-35 anni, allo scopo di promuovere una più diretta partecipazione dei giovani all'ideazione delle attività loro dedicate.

I componenti della rete provinciale sono i 12 Ambiti Territoriali della provincia di Bergamo (Valle Imagna, Dalmine, Seriate, Grumello del Monte, Valle Cavallina, Basso Sebino, Alto Sebino, Valle Seriana, Isola Bergamasca, Treviglio, Romano di Lombardia, Valle Brembana per 30 Comuni); il Settore Affari Generali e Politiche Sociali della Provincia di Bergamo: l'ASL di Bergamo; l'Ufficio Pastorale per l'Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo; il Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo,  l'Università degli Studi di Bergamo, Confcooperative, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l'Ufficio X Bergamo; il Dipartimento welfare di Cgil Bergamo, l'Avis Provinciale Bergamo; la Cooperativa sociale Giovani Orme; l'associazione giovanile Giovani Sul Serio, l'associazione giovanile Feedback Music; l'associazione giovanile Liberalatesta e l'industria di arredamento Tino Sana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA