Ecco il nuovo Piazzale Marconi
Ti piace? Rischio sosta selvaggia?

Ormai ci siamo, mancano solo alcuni elementi di arredo urbano, ma soprattutto quegli accorgimenti indispensabili a evitare che le auto continuino a posteggiare nella zona. Il nuovo piazzale di fronte all'ingresso della stazione Fs è pronto e si può vedere da vicino.

Ormai ci siamo, mancano solo alcuni elementi di arredo urbano, ma soprattutto quegli accorgimenti indispensabili a evitare che le auto continuino a posteggiare nella zona. Il nuovo piazzale di fronte all'ingresso della stazione dei treni è pronto e si può vedere da vicino: la recinzione è stata eliminata.

Procede invece il cantiere del parcheggio multipiano alle Autolinee: 150 posti auto pensati proprio per gli utenti del polo intermodale. Per questa infrastruttura però bisognerà avere ancora un po' di pazienza: «Almeno ottobre, novembre», aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo Saltarelli. Qui, gli intoppi e il relativo ritardo, erano arrivati coi serbatoi di gasolio rintracciati durante la demolizione delle pensiline: all'inizio dell'anno, gli esami dell'Arpa avevano imposto infatti uno stop che alla fine si è protratto per oltre un mese. Solo attorno a febbraio il cantiere aveva ripreso a marciare coi ritmi consueti, ma ormai la scadenza iniziale (maggio-giugno) era già sfumata.

Ma in ballo non c'è solo il parcheggio multipiano, ma anche l'area di sosta tra la palazzina Sab e i binari della stazione ferroviaria che il Comune è riuscito a ottenere in comodato d'uso grazie a un accordo con Fs Sistemi urbani, Rfi e Metropark. Altri 150 posti auto «fuori sacco» che Palafrizzoni intende adibire alla sosta breve, evitando in questo modo la sosta selvaggia che già ora affligge la viabilità dell'area di interscambio e che l'apertura del piazzale adiacente potrebbe complicare ulteriormente.

Cosa ne pensi del piazzale? Esteticamente ti piaci? Temi la sicurezza e la sosta selvaggia?

© RIPRODUZIONE RISERVATA