Il Comitato residenti delle Torri:
incendio e spari, clima insostenibile

«Negli ultimi giorni due gravi fatti di cronaca si sono verificati nella torre Athena 1: una rissa con sparatoria e un incendio doloso in un appartamento. Il comitato residenti delle torri di Zingonia ritiene che la gravità di questi fatti sia stata pesantemente sottovalutata».

«Il colpo di fucile, esploso durante una rissa tra persone non residenti nelle torri, è finito all'interno di un'abitazione in cui risiede una famiglia indiana. Il proiettile si è conficcato in una parete a pochi centimetri di distanza da dove stavano giocando alcuni bambini».

«L'incendio doloso, appiccato al secondo piano, non si è esteso all'intero palazzo poiché è avvenuto in un orario in cui molte famiglie si trovavano nel proprio appartamento e hanno potuto intervenire subito. Ciò che il comitato vuole sottolineare con questo comunicato è la poca attenzione data a questi fatti dai media e dalle istituzioni«.

«"Se queste cose fossero successe in centro a Ciserano, ci sarebbero prime pagine sui giornali, controlli a tappeto, posti di blocco - dichiara il presidente del comitato -, ma dato che siamo nelle torri di Zingonia, è tutto considerato normale. Sono anni che chi abita qui chiede più controlli e più sicurezza, ma l'unica risposta che ci viene data è la demolizione delle nostre case, come se gli spacciatori non potessero spostarsi in piazza Affari a Verdellino, o da qualche altra parte"».

«"Come comitato chiediamo ufficialmente un incontro urgente al Prefetto di Bergamo per avere risposte ad una situazione già da tempo insostenibile, che denunciamo da anni, e a cui le autorità locali non hanno saputo o voluto dare risposte concrete. Ciò che vogliamo - conclude il presidente - è di poter vivere nelle nostre case come cittadini normali, e non essere costretti ad andare a vivere da altre parti, perdendo così la nostra casa"».

Comitato residenti delle Torri di Zingonia

© RIPRODUZIONE RISERVATA