La 64ª Settimana liturgica nazionale
Bergamo la ospiterà dal 26 al 30 agosto

Si terrà a Bergamo, dal 26 al 30 agosto, in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II, la Settimana liturgica nazionale, giunta alla 64ª edizione e organizzata dal Cal, il Centro azione liturgica di Roma, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo.

Si terrà a Bergamo, dal 26 al 30 agosto, in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II, la Settimana liturgica nazionale, giunta alla 64/a edizione e organizzata dal Cal, il Centro azione liturgica di Roma, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo. Sede sarà il Seminario vescovile in Città Alta e riunirà esponenti delle Diocesi e degli Istituti religiosi di tutta Italia, laici, operatori pastorali e personalità di spicco nel campo degli studi liturgici.

«Siamo grati alla Diocesi di Bergamo per quest'accoglienza - commenta monsignor Alfredo Di Stefano, segretario del Cal - perché qui, di nuovo e con soddisfazione emerge la memoria di monsignor Adriano Bernareggi, presidente del Cal dal 1949 al 1953, che diede vita alla prima Settimana Liturgica Nazionale nel 1949. Con quello stesso spirito, la Diocesi di Bergamo ci accoglie in quest'Anno della Fede con il vescovo di oggi, Monsignor Francesco Beschi, nella memoria di un passato ricco e profetico. Ed è così che questo nostro appuntamento, con i sentimenti di gratitudine, nello spirito vero e autentico della liturgia, guarda anche alla grande figura di Giovanni XXIII e alla sua intuizione della straordinaria esperienza del Concilio».

Il tema di quest'anno è legato alla memoria del Concilio, voluto dal bergamasco Giovanni XXIII e del quale ricorre il 50/esimo anniversario dalla morte e che presto sarà proclamato Santo da Papa Francesco. Il titolo sarà «...Cose nuove e cose antiche»: gli incontri si concentreranno su riflessioni riguardanti la riforma e la sua applicazione pastorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA