È Santa Caterina, non un autodromo
«Mettete gli autovelox o i dissuasori»

Movida e proteste dei residenti. Tavolini all'aperto oppure no? Santa Caterina è al centro dell'attenzione, ora anche per le auto «Quando sarà possibile - scrive un lettore - vedere dissuasori o autovelox per far smettere le corse durante il giorno e la notte?». Sei d'accordo? Commenta

Movida e proteste dei residenti. Tavolini all'aperto oppure no? Borgo Santa Caterina è al centro dell'attenzione, ora anche per le auto «Quando sarà possibile - ci scrive un lettore - vedere dissuasori o autovelox in via Borgo S. Caterina per far smettere le rumorose corse di velocità, sia di auto che di moto, che avvengono durante le ore del giorno e della notte?».

Non è la prima volta che - come oggi scrive il nostro lettore Claudio - qualcuno chiede che si prendano provvedimenti contro la velocità nel Borgo d'Oro. Via Santa Caterina infatti è una strada sostanzialmente a senso unico in uscita dalla città, perché nella direzione opposta viaggiano solo i pullman.

Il fondo stradale in pietra poi contribuisce a rendere il rumore creato dal passaggio dei veicoli più fastidioso. E il fracasso si fa insopportabile quando le velocità sono elevate: soprattuto d'estate quando molti abitanti del borgo tengono le finestre aperte.

Cosa ne pensi? Per risolvere il problema sono meglio gli autovelox o bisognerebbe posizionare dossi per costringere chi transita a rallentare la velocità? O hai altre soluzioni eda suggerire? Commenta la notizia


Intanto il Borgo è in festa per l'apparizione: ecco il programma
Martedì 13: Messe in santuario alle 7,30, 9 e 20,30 e nella parrocchiale alle 17. Alle 20,30 recita della coroncina.

Mercoledì 14: Messe alle 7,30, 9 e 18,30. Alle 18 recita della coroncina. Alle 21 concerto strumentale del Quintetto Indaco.

Giovedì 15, solennità dell'Assunta: Messe ai Celestini (alle 7,30), parrocchiale (alle 8) e santuario (alle 9, 10, 11,30 e 19). Alle 16 Vespri e alle 18,30 recita della coroncina.

Venerdì 16: Messe alle 7,30 e 9. Alle 16 pellegrinaggio degli ammalati. Alle 19,30 cena lungo via Santa Caterina con intrattenimento musicale.

Le celebrazioni entreranno nel vivo sabato 17 agosto, vigilia dell'Apparizione: Messe alle 7,30, 9 e 18,30 (presiede il vicario generale monsignor Davide Pelucchi). Alle 16 Vespri e benedizioni al trono dell'Addolorata. Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» all'esterno dello stadio e alle 21 spettacolo pirotecnico.

Domenica 18 agosto, festa dell'Apparizione: Messe alle 6, 7, 8 (presiede il parroco monsignor Andrea Paiocchi), 9 e 10,30 (presiede il vescovo ausiliare emerito Lino Belotti, concelebrano i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il ministero in parrocchia, in diretta su www.santacaterinabg.it). Alle 10 omaggio floreale dei vigli del fuoco alla colonna dell'Addolorata. Alle 17,30 Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Beschi (in diretta su www.santacaterinabg.it). Alle 20,30 processione.

Lunedì 19: in santuario Messe alle 7,30 e 9 (per associati, benefattori e amici) e nella parrocchiale alle 17. In santuario alle 16 benedizioni. Alle 20,45 Rosario alla cappelletta di via Ponte Pietra. Le iniziative sono organizzate da un Comitato promotore. C'è anche l'Associazione «Amici del santuario», aperta a tutti, con lo scopo di mantenere viva la devozione all'Addolorata e le tradizioni religiose locali. L'estrazione della sottoscrizione a premi si terrà il 7 settembre alle 21 nell'oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA