La BiGi si riorganizza in città
Nuove stazioni in programma

La rete del bike sharing cittadino, la BiGi, si amplia. A settembre saranno aggiunte cinque nuove ciclostazioni: tre lungo la linea T1 del tram e due in città, nel quartiere Santa Lucia e in via Carducci, davanti all'Auchan.

La rete del bike sharing cittadino, la BiGi, si amplia. A settembre saranno aggiunte cinque nuove ciclostazioni: tre lungo la linea T1 del tram e due in città, nel quartiere Santa Lucia e in via Carducci, davanti all'Auchan.

Uno step necessario per realizzare una rete capillare e soprattutto, per invogliare i bergamaschi a spostarsi in città pedalando. La BiGi – servizio gestito da Atb, l'azienda di trasporto locale, per il Comune di Bergamo – potenzialmente potrebbe infatti essere utilizzata molto di più. Sono ancora poche le bici rosse e gialle (come i colori della città) che sfrecciano per il centro. Le adesioni complessive registrate a partire dall'avvio del servizio (al 30 giugno scorso) sono 3.243 (su 120 mila cittadini residenti a Bergamo), con incremento mensile medio di 45 abbonati registrato nel primo semestre del 2013.

Almeno per città bassa – raggiungere i colli di Città Alta è un'impresa che riserviamo ai ciclisti allenati – la bici è un mezzo che ben si presta alle geometrie della rete viaria di Bergamo. L'intenzione dell'amministrazione comunale, in sinergia con Atb, è infatti quella di rafforzare la rete e spingere all'utilizzo della BiGi come mezzo alternativo all'auto privata e come integrazione alla tranvia e agli autobus.

«Il programma di espansione della BiGi prosegue, è un sistema che funziona, molto apprezzato e utilizzato dai cittadini di Bergamo – dice Gianfranco Ceci, vicesindaco e assessore alla Mobilità, con delega a Smart City, del Comune di Bergamo –. A settembre inaugureremo tre ciclostazioni della tram&bike. Due sono lungo il tracciato, vicine alle stazioni di Bianzana e San Fermo, mentre l'altra è allo Urban Centre, a favore del polo intermodale. È tutto pronto, siamo in attesa dei collaudi. E in occasione della Settimana europea della mobilità, dal 16 settembre, verrà inaugurata anche la pista ciclabile lungo la Teb, la tram&bike, anch'essa in attesa del collaudo».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 18 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA