Capitale Cultura, Bergamo e Mantova
Maroni: voglio che vinca la Lombardia

«Abbiamo due città lombarde, Bergamo e Mantova, che hanno avanzato la loro candidatura per diventare la Città Capitale della cultura europea per l'anno 2019, ma a me, come presidente della Regione, interessa che vinca la Lombardia». Lo ha detto Maroni.

«Abbiamo due città lombarde, Bergamo e Mantova, che hanno avanzato la loro candidatura per diventare la Città Capitale della cultura europea per l'anno 2019, ma a me, come presidente della Regione, interessa che vinca la Lombardia, ovvero che vinca una di queste due città, per questo ho voluto organizzare un incontro con i due sindaci e i due presidenti di Provincia, per stabilire una sorta di solidarietà territoriale, per cui ciascuno presenterà il suo dossier e verrà fatta una short list». Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine dell'incontro svoltosi a Palazzo Pirelli insieme ai rappresentanti degli Enti locali di Bergamo e Mantova, le due città lombarde che hanno avanzato la loro candidatura per essere Capitale della cultura europea nel 2019.

«Un incontro positivo - ha proseguito il presidente Maroni - che ha segnato un passo avanti fondamentale. L'impegno che ho chiesto alle due città è quello di collaborare nel caso vinca una delle due, per cui va bene una giusta competizione territoriale, ma prima di tutto viene la possibilità che la Lombardia ottenga questo prestigioso riconoscimento. E i rispettivi sindaci e presidenti di Provincia di Bergamo e Mantova si sono detti d'accordo su questo punto, che rappresenta un passo positivo e importante, per valorizzare la nostra regione e cercare di cogliere questa prestigiosa opportunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA