Eleonora angelo meraviglioso
Il messaggio di una mamma

Una mamma lo sa. Lo sente. Soprattutto se è una mamma che ha conosciuto da poco la sua bambina, tanto desiderata. Ecco un messaggio arrivato a casa Cantamessa: «Vorrei ringraziarvi per aver saputo crescere un angelo meraviglioso». I funerali di Eleonora saranno celebrati sabato alle 15 nella chiesa parrocchiale di Trescore. Dopo l'autopsia, in programma venerdì mattina, la camera ardente sarà allestita nell'ambulatorio di Eleonora accanto a piazza Cavour.

Una mamma lo sa. Lo sente. Soprattutto se è una mamma che ha conosciuto da poco la sua bambina, tanto desiderata. Una mamma soffre ancora di più per Eleonora, e la sua vita dedicata agli altri. Sacrificata per gli altri.

Eleonora e la sua dedizione nel far nascere nuove vite. Ed è così che tra i tantissimi bigliettini di cordoglio, affetto, dolore e stima, tra i tantissimi messaggi d'affetto in Facebook, c'è anche questo biglietto. Stampato nero su bianco su un foglio a4. Uno per tutti: «Sono appena diventata mamma dopo anni di difficoltà. Non ho avuto la fortuna di conoscere vostra figlia, ma vorrei ringraziarvi per aver saputo crescere un angelo meraviglioso, il mondo vi è debitore per questo grande esempio di amore e fede. Coraggio!».

Un grazie a mamma e papà. Per come stanno affrontando questo dolore terribile. Così straziante. A casa Cantamessa arriva tanta gente, arrivano tante telefonate. «Stamattina – dice mamma Mariella – una signora mi ha chiamato da Roma, dicendomi che se mi faceva piacere mi avrebbe spedito un campanellino degli angeli, come quello che la mia Ely portava al collo la sera del suo sacrificio». E poi il campanellino arriva, lo porta Sofia con la sua mamma. Lei è ormai quasi una ragazzina, ma è stata la dottoressa Eleonora a farla nascere. Scendono tante lacrime, di dolore e commozione, perché ormai in questa casa i sentimenti sono tutti buoni, sciolti dalle parole di mamma Mariella che hanno spazzato via la pancia dell'odio e della rabbia e del rancore. E mamma Mariella offre un altro ricordo: «Un giorno mia figlia mi ha raccontato che qui nell'ambulatorio è arrivata una povera mamma indiana, con un bambino smunto. Chiede di essere visitata, ma ha solo 30 euro. Eleonora la visita, la donna è pulita e ordinata, ma indossa calze bucate e biancheria lavata un milione di volte. Poi accompagna la donna alla porta, prende i 30 euro e glieli restituisce, prendili, compra qualcosina per te e per il tuo bambino». Ecco l'angelo Eleonora, che ci ha insegnato molto in questi giorni di angoscia, così come molto ci sta insegnando la sua famiglia. In queste ore buie e dolorose. Mentre resta nel cuore il sorriso di Ely e il suo modo di guardare e abbracciare i tanti bambini che ha fatto nascere.

I
funerali di Eleonora saranno celebrati sabato alle 15 nella chiesa parrocchiale di Trescore. Dopo l'autopsia, in programma venerdì mattina, la camera ardente sarà allestita nell'ambulatorio di Eleonora accanto a piazza Cavour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA