Furti di rame, blitz dei Carabinieri
Retata da Trento a Bergamo

I Carabinieri del Comando provinciale di Trento hanno stroncato un'associazione a delinquere composta principalmente da cittadini romeni finalizzata a furti d'ingenti quantitativi di rame in numerose province del Nord Italia, Bergamo compresa.

I Carabinieri del Comando provinciale di Trento hanno stroncato un'associazione a delinquere composta principalmente da cittadini romeni finalizzata a furti d'ingenti quantitativi di rame in numerose province del Nord Italia: in manette nove persone, mentre altre 11 sono tuttora ricercate.

L'operazione, denominata Red gold, è stata condotta nelle province di Bergamo, Milano, Torino e Brescia. L'attività d'indagine, condotta tra agosto 2012 e giugno 2013 dal Nucleo investigativo del Comando provinciale Carabinieri di Trento, ha consentito di portare alla luce il sodalizio, che nel corso del periodo oggetto d'indagine è risultato aver commesso diversi furti presso piccole e medie aziende piemontesi, lombarde e venete dedite alla lavorazione del metallo.

Tra gli arrestati figurano anche due italiani, impiegati proprio nel commercio nel settore dei metalli, che erano soliti ricettare il materiale provento di furto che veniva venduto loro dal gruppo.

Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 odierne presso il Comando provinciale Carabinieri di Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA