Bergamo, «una città abitabile»?
Partecipa al 5° modulo de L'EcoLab

È una città per chi? Il quinto e ultimo modulo de L'Eco lab è probabilmente il più delicato, ma anche la giusta conclusione di un percorso cominciato il 10 ottobre di un anno fa alla scoperta della città che vorremmo. S'intitola «la città abitabile». Guarda i video con gli interrogativi del presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli. Commenta sul blog de L'eco Lab

È una città per chi? Il quinto e ultimo modulo de L'Eco lab è probabilmente il più delicato, ma anche la giusta conclusione di un percorso cominciato il 10 ottobre di un anno fa alla scoperta della città che vorremmo. S'intitola «la città abitabile» e, dopo la mobilità, l'urbanistica, la cultura e il verde, chiude il cerchio di una Bergamo che vuole guardare al futuro con più ottimismo e consapevolezza. Da domani e per quattro settimane parleremo del sociale e delle trasformazioni in atto in una città che giorno dopo giorno si scopre diversa. E spesso più problematica di prima.

Commenta sul blog de L'eco Lab

Politiche sociali sotto la lente
L'eccellenza dei servizi sociali è quasi una tradizione nella Bergamasca, ma in questi anni diversi fattori (anche antecedenti alla crisi in corso) ne stanno mettendo a rischio l'efficacia.
L'invecchiamento della popolazione, l'aumento esponenziale delle separazioni tra coniugi, la presenza in crescendo della popolazione straniera: sono solo alcuni esempi di nuove fasce deboli che talvolta diventano nuove povertà.
Il quinto - e ultimo - modulo de L'Eco lab si muoverà su questo terreno dai confini sempre più indefiniti. Parlare di abitabilità vuol dire trattare tanti temi, in primis quelli analizzati nei mesi precedenti. Perché abitare bene vuol dire qualità della vita, ambiente, mobilità e anche (o soprattutto) bellezza. Un orizzonte d'azione che conferma la forte interazione tra i diversi moduli di questo percorso, perché la città è fatta di tante città.

Ma all'interno del tessuto sociale ci sono comunità come i quartieri da (ri)scoprire nella propria valenza quotidiana: sono ancora i primi esempi positivi di una vita in comune o non riescono più a fornire le risposte di base in termini di servizi e relazioni sociali? E al loro interno quali sono ancora i punti di forza e per contro gli elementi di maggiore debolezza alla luce dei mutamenti in atto? È una delle possibili tracce di lavoro che ci accompagneranno in queste settimane: come le politiche sociali in tempo di crisi, i tagli che incombono, le nuove emergenze, la fragilità e la vulnerabilità, il ruolo sempre più importante (e parallelamente spesso sempre più in crisi) delle famiglie in quel welfare fai-da-te che ormai fa fronte ad un pubblico sempre più in difficoltà. Se non dal punto di vista progettuale, sicuramente da quello economico.

Commenta sul blog de L'eco Lab

Approccio multimediale
Tutto nell'ottica di quella città smart che, prima di soluzioni tecniche, è fatta soprattutto di persone. Un obiettivo che perseguiremo insieme ai nostri ormai consolidati compagni di viaggio: i ragazzi dell'Università e Ipsos, l'istituto guidato da Nando Pagnoncelli. L'approccio è come sempre multimedia: dal giornale cartaceo alla radio passando per tv e web. Centrale sarà il ruolo del blog de L'Eco lab, accessibile dal sito www.ecodibergamo.it, dove verranno lanciati i vari approfondimenti che culmineranno nella discussione sul forum. Le prossime settimane serviranno invece per l'individuazione di 5 punti fondamentali della città abitabile. Verranno presentati il 15 ottobre in una serata ad hoc su Bergamo Tv, e andranno a comporre insieme a quelli individuati gli scorsi mesi una sorta di agenda di lavoro che a novembre presenteremo a tutti i candidati a Palazzo Frizzoni nelle amministrative del 2014.

Commenta sul blog de L'eco Lab

© RIPRODUZIONE RISERVATA