Da tutta Europa a Bergamo
per un mondo più verde

Città Alta ancora per una settimana in veste green. La terza edizione de «I maestri del paesaggio - International meeting of the landscape and garden» è in corso a Bergamo Alta, dal 7 al 22 settembre, e sta registrando il tutto esaurito.

Città Alta ancora per una settimana in veste green. La terza edizione de «I maestri del paesaggio - International meeting of the landscape and garden» è in corso a Bergamo Alta, dal 7 al 22 settembre, e sta registrando il tutto esaurito con partecipazioni da Inghilterra, Francia, Russia e Olanda.

Protagonisti al Teatro Sociale, nel week end del 14 e 15 settembre, le più autorevoli firme tra Paesaggisti, Gardener Designers, Landscape Architects selezionati e invitati dall'associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo tra cui da Sophie Agata Ambroise (CH), che ha progettato resort di lusso in tutto il mondo, Marco Bay (IT), firma del giardino dell'Hangar Bicocca e dei giardini storici del Lago d'Orta, George Heargreaves (USA), autore di tanti progetti di altissimo livello tra cui il masterplan per le Olimpiadi di Sidney del 2000 e il suggestivo South Point Park di Miami, Piet Oudolf (NL), uno dei più geniali paesaggisti contemporanei, considerato un monumento vivente alla progettazione green, Tom Stuart Smith (UK), autore del nuovo giardino del Castello di Windsor per il cinquantesimo anno di regno della Regina Elisabetta, Hinnerk Wehberg (DE), vincitore di numerosi premi in competizioni internazionali, e il primo classificato del Chelsea Flower Show 2013.

Ad aprire i lavori al Teatro Sociale, sabato 14 settembre alle 9.30, le massime autorità del verde: l'assessore regionale Claudia Terzi, che ha portato i saluti del governatore Roberto Maroni, il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio insieme all'assessore Massimo Bandera. A contribuire a fare cultura, a diffondere l'importanza e il valore del binomio arte e paesaggio, verde e salute Piazza Vecchia trasformata per l'occasione in un bosco di carpini bianchi e salici piangenti, aperto a tutti, 24 ore su 24, dove ritrovare attimi di armonia e relax, dove ristabilire il legame tra cultura e ambiente, tra la terra e la gente.

La Piazza quest'anno è anche un omaggio alla candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura 2019. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.arketipos.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA