«Fiumi Sicuri», spazio alla formazione
Coinvolti 8.000 volontari in 10 anni

Una iniziativa che coinvolge migliaia di operatori della protezione civile. E' l'operazione «Fiumi Sicuri». Ne ha parlato l'assessore regionale, Simona Bordonali, intervenuta al seminario formativo organizzato dall'assessorato alla Protezione civile della Provincia di Bergamo.

Una iniziativa che coinvolge migliaia di operatori della protezione civile. E' l'operazione «Fiumi Sicuri». Ne ha parlato l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Protezione civile della Regione, Simona Bordonali, intervenuta al seminario formativo organizzato dall'assessorato alla Protezione civile della Provincia di Bergamo.

L'operazione «Fiumi sicuri» prevede una serie di interventi di manutenzione del reticolo idraulico per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

8000 VOLONTARI COINVOLTI IN 10 ANNI - "In questa provincia - ha aggiunto l'assessore Bordonali - per assicurare la prevenzione del dissesto idrogeologico si sono attivati 7818 volontari negli ultimi 10 anni, di cui 1352 nel 2012. Il mio ringraziamento va agli amministratori locali che hanno creduto e continuano a credere nel progetto e ovviamente alle donne e agli uomini della protezione civile che anche in questo caso hanno saputo dimostrare la propria professionalità. Mi auguro che i lavori del convegno possano contribuire a esportare questo modello virtuoso anche su altri territori della regione".

Intanto il Comune di Dalmine dedicherà la giornata di sabato 28 all'ambiente, aderendo all'operazione “Fiumi Sicuri” e alla “Giornata del Verde pulito”. Grazie alla collaborazione della Protezione civile dell'Area Dalmine/Zingonia, del Plis del Basso Brembo, delle Guardie Ecologiche Volontarie e della scuola secondaria di 1° grado Aldo Moro di Mariano, la giornata diventerà un'occasione per partecipare attivamente ad un progetto che vede, come unico scopo, la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, un bene che è patrimonio di tutti.

La giornata prevede anche un'aula ambientale del PLIS con spiegazione su fiume e geologia, stand con allestimenti su avifauna (nidi e uccelli), spiegazioni sulla fauna e sul ruolo delle guardie ecologiche volontarie il tutto mirato, in particolare, alla sensibilizzazione sulla conoscenza e tutela del territorio. Durante la mattinata sarà presente anche uno stand della protezione civile con la spiegazione delle attività svolte.

Ovviamente si farà anche la pulizia dell'area con la raccolta dei rifiuti abbandonati e ci sarà spazio per un break offerto dall'Amministrazione comunale con prodotti locali per tutti i partecipanti.

L'appuntamento è per sabato 28 settembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Per informazioni: 035.6224892 – [email protected] In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA