Il viaggio in treno vince sull'auto
Sul web ecco quanto smog produci

E' più conveniente viaggiare in treno oppure in auto? E per l'ambiente è meglio la ferrovia o la macchina? Trenord, per la «Settimana dell'ambiente», ha varato un servizio che consente di verificare quanto gas serra si scarica in atmosfera.

E' più conveniente viaggiare in treno oppure in auto? E per l'ambiente è meglio la ferrovia o la macchina? Trenord, in occasione della «Settimana dell'ambiente» ha varato un nuovo servizio via Internet che consente di verificare quanto gas serra si scarica in atmosfera a secondo che si viaggi in treno o in automobile (manca l'opzione autobus).

Naturalmente, il confronto lo vince la ferrovia. Andare in centro a Milano costa 5,30 euro usando il treno, quasi 14 euro se si usa l'autovettura. E per quanto riguarda i gas serra (soprattutto anidride carbonica) così dannosi per l'ambiente il confronto è schiacciante: con il treno ciascuno di noi rilascia due chili e ottocento grammi nell'atmosfera; usando l'automobile andiamo al doppio, cinque chili e seicento grammi.

Lo stesso accade sulle altre linee dove abbiamo potuto verificare l'aspetto ecologico: verso Brescia, Lecco, Sondrio, Desenzano.

Il calcolo dell'andride carbonica è reso possibile dalla collaborazione fra Trenord (ferrovie lombarde) e il portale LifeGate, organizzazione che si occupa di ecologia, di sviluppo sostenibile.

Si entra nel sito www.trenord.it, si cerca il treno che interessa, l'orario, e si guarda la tabella: nell'ultima colonna appare una fogliolina verde.

Si clicca ed ecco che appare una finestra con la risposta. In un comunicato di Trenord si spiega che un pendolare «che percorre ogni giorno la tratta Bergamo-Milano in treno anziché in auto produce, in un anno, 1.200 chili di anidride carbonica in meno». Non uno scherzo. Anche perché ogni giorno sono 670 mila i pendolari e i viaggiatori che si muovono sui treni della Lombardia (alla stazione di Bergamo transitano ogni anno 10 milioni e 300 mila viaggiatori, è al 23° posto in Italia, appena dopo lo scalo di Lambrate e ben prima di Brescia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA