Cambia il semaforo contestato
Ora c'è anche il contasecondi

Il semaforo di Torre de' Roveri, contestato nei giorni scorsi, è invece in piena regola: la tempistica di accensione dei tre colori rispetta la normativa ministeriale. Ma per rendere più chiara la situazione da martedì è stato installato un «contasecondi».

Il semaforo di Torre de' Roveri, contestato nei giorni scorsi dagli automobilisti sanzionati per essere passati con il rosso (che a loro detta era ancora giallo) è invece in piena regola, dal momento che la tempistica di accensione dei tre colori rispetta la normativa ministeriale.

Ma per rendere più chiara la situazione, da martedì scorso sul semaforo è stato installato un «contasecondi», che ha la funzione di illustrare in tempo reale la durata degli scatti.

«Le polemiche non c'entrano – spiega il comandante del Corpo di polizia locale dell'Unione comunale dei Colli Enzo Fiocchi –, si tratta di un normale step operativo: dopo l'installazione, tre mesi fa, della telecamera sull'incrocio semaforico tra le provinciali 69 e 70, era già previsto l'inserimento di un dispositivo che regolasse lo scorrere dei secondi fra un colore e l'altro. Un meccanismo, peraltro non obbligatorio, che tutela tutti i fruitori dell'incrocio: automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni».

Intanto da qualche giorno le sanzioni sono drasticamente diminuite: se prima erano una decina al giorno, ora il loro numero si è ridotto a tre.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 27 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA