Diplomi all'Itis di San Paolo d'Argon
Aprea: «Percorso che crea lavoro»

Consegnati dall'assessore, Valentina Aprea, i diplomi di tecnico superiore ai ragazzi che hanno concluso il biennio di Tecnico Superiore in Marketing e Internazionalizzazione delle imprese alla Fondazione Istituto Superiore per le nuove tecnologie e per il made in Italy a S. P. D'Argon.

Consegnati dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, i primi Diplomi di Tecnico Superiore ai 15 ragazzi che nel mese di Luglio hanno concluso - tutti con esito positivo - il primo biennio del percorso di Tecnico Superiore in "Marketing e Internazionalizzazione delle imprese" presso la Fondazione Istituto Superiore per le nuove tecnologie e per il Made in Italy nell'abbazia benedettina di San Paolo D'Argon.

BUON ESITO OCCUPAZIONALE - "Gli ultimi diplomati degli Istituti Tecnici Superiori in Lombardia - ha sottolineato l'assessore Aprea - hanno un esito occupazionale che a distanza di due mesi dal conseguimento del titolo è del 55%: 72 su 130 hanno trovato lavoro. Questo è un risultato importante che testimonia l'impegno di Regione Lombardia per offrire ai nostri ragazzi percorsi e strumenti formativi utili per favorirne l'occupabilità". All'ITS di Bergamo hanno trovato lavoro 14 diplomati su 28, in linea con la media regionale. L'Istituto è comunque impegnato nel collocare gli altri 14 tramite agenzie di lavoro interinale (G-group), la sensibilizzazione, i contatti e la frequentazione con le imprese del territorio, avvalendosi della collaborazione di tutor.

COSA SONO GLI ITS - Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole speciali di tecnologia": introdotte nel panorama del sistema scolastico Italiano nel 2008, offrono corsi di alta formazione a ragazzi ed adulti in possesso del diploma di scuola media superiore o di diploma professionale regionale di quarto anno. Costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici e formano Tecnici Superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l'obiettivo di sostenere le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese.

REGIONE INVESTE SU ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - "Per gli ITS - ha spiegato l'assessore Aprea - sul triennio 2013-2015 è previsto un investimento di 11 milioni, di cui 3,7 regionali e il resto statali, mentre per gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) nello stesso periodo sono previsti investimenti per 9,3 milioni di cui 7,9 regionali e 1,4 statali. Eppure i 45 percorsi realizzati dagli IFTS hanno registrato la partecipazione di 1.095 allievi nei primi due anni del triennio 2010-2013". "Il nostro obiettivo - ha proseguito l'assessore - è il successo formativo degli studenti che vogliamo rendere ancor più efficace favorendo il dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro". Alla cerimonia hanno partecipato anche Gabriele Toccafondi, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il vescovo di Bergamo Francesco Beschi, il presidente della Camera di Commercio Paolo Malvestiti, il presidente di Impresa e Territorio Giuseppe Guerini, Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, e Pierino Persico, Fondatore e Presidente della Persico S.p.A.

A BERGAMO ANCHE IL POLO FORMATIVO NAUTICO REGIONALE - L'ITS di Bergamo propone corsi di Tecnico Superiore per l'Informatica Industriale, Tecnico Superiore per l'amministrazione economico finanziaria, Tecnico Superiore per il Marketing, Tecnico Superiore Gomma e Materie Plastiche. La Fondazione ITS partecipa, tramite iniziative formative e seminariali, al progetto del Polo Formativo Nautico Regionale, nato per favorire l'aumento della competitività della cantieristica e della nautica del territorio lombardo attraverso un ampia gamma di offerte formative, servizi all'inserimento lavorativo e servizi alle imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA