Martedì 01 Ottobre 2013

Amate le dimore del brivido?
Nell'elenco il castello di Malpaga

Un itinerario turistico speciale con una serie mete da brivido per soddisfare il vasto pubblico degli amanti del mistero e delle affascinanti architetture dei castelli. È questa la trovata lanciata dal sito di viaggi online eDreams che, anche in vista della ricorrenza di Halloween, ha allestito un percorso italiano in dimore e località che hanno ospitato eventi strani e inspiegabili.

E tra i luoghi indicati per soggiorni in relax ma con un pizzico di inquietudine, c'è anche un'indicazione orobica: il castello di Malpaga a Cavernago. Così tra fantasmi inquieti e ossa di antichi nobili è possibile trascorrere un weekend intriso di suggestioni forti ed emozioni a tinte cupe.

Le proposte toccano il castello di Bolsena a Viterbo che ospita una sala con meravigliose pareti affrescate detta appunto «del fantasma». Il castello di Castellamare di Stabia a Napoli invece sarebbe «abitato» dallo spettro di una dama vestita di rosso a dai lunghi capelli corvini.

Ma eDreams non si propone di certificare episodi soprannaturali, indica soprattutto luoghi che offrono comfort, paesaggi emozionanti e si distinguono per originalità. In questi canoni rientra il castello di Malpaga, ma anche la dimora del condottiero Bartolomeo Colleoni può «vantare» un tradimento, un omicidio e naturalmente un fantasma senza pace.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags