Martedì 01 Ottobre 2013

La corsa alla segreteria Pd
Carla Rocca sfida Gabriele Riva

«L'abbiamo scelta per la sua concretezza, per la sua importante esperienza amministrativa e per i suoi tanti pregi». Hanno corso in tandem per mesi, ora Claudio Arici presenta Carla Rocca: è lei la candidata ufficiale alla segreteria provinciale del Pd.

Il congresso bergamasco (come tutti quelli delle province lombarde) - stando alle date uscite dalla segreteria regionale del partito - dovrebbe tenersi il 27 ottobre (ed entro l'11 andranno presentate le candidature, sostenute dalle relative liste).

Ma la ratifica definitiva del calendario ci sarà venerdì in direzione regionale, salvo nuovi slittamenti, a causa delle «sorti sospese» del governo Letta, con la resa dei conti di domani, che potrebbe avere contraccolpi anche sulla stagione congressuale.

Intanto, comunque, è Rocca, classe 1962, sindaco di Solza al secondo mandato, membro della Consulta nazionale piccoli Comuni Anci e imprenditrice artigiana, la prima a sfidare l'uscente Gabriele Riva (altri competitor potrebbero spuntare nei prossimi giorni).

«Ma rappresento una squadra che ha avviato da luglio un percorso riconosciuto e riconoscibile (anche sul sito www.pdripartedate.it), che è partito dalle persone e poi ha cercato il consenso, e non viceversa. E Claudio resta al mio fianco», precisa.

Tutta l'intervista su L'Eco di Bergamo del 1° ottobre

r.clemente

© riproduzione riservata