Il ministro Carrozza a Bergamo
«No alle classi ponte»

«No alle classi ponte: la scuola ha già la sua metodologia. L'integrazone è il valore di riferimento». Aula magna del Liceo Scientifico Lussana gremito per la visita del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza.

«No alle classi ponte: la scuola ha già la sua metodologia. L'integrazone è il valore di riferimento e a distanza il metodo scolastico attuale a dimostrato che i risultati degli alunni immigrati sono i medesimi degli alunni italiani». Aula magna del Liceo Scientifico Lussana gremito per la visita del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza. Il ministro è in visita al liceo Lussana per incontrare Dianora Bardi, referente per la scuola digitale dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia, gli studenti e i docenti artefici di una metodologia didattica innovativa che sta ponendo le basi della scuola digitale del futuro.

«La scuola deve rinascere per aiutare il Paese a rinascere - aveva detto recentemente il ministro in un messaggio inviato alla scuola Holden di Torino, in occasione della sua inaugurazione -. L'istruzione, la cultura, la ricerca devono essere gli assi portanti della ripartenza dell'Italia, cuore pulsante di un nuovo modello di sviluppo economico-sostenibile che ci porti fuori dalla crisi che stiamo attraversando. Il mondo - ha detto il ministro - cambia sempre più in fretta e le nuove tecnologie hanno portato cambiamenti e possibilità impensabili fino a qualche anno fa, cambia il modo di scrivere e di leggere quindi deve cambiare anche la didattica, il nostro modo di insegnare».

Il ministro resterà a Bergamo anche nel pomeriggio: alle 12,30 visiterà il Centro delle Professioni del Kilometro Rosso mentre alle 14, nella sala del Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33, parteciperà alla conferenza stampa sul tema «Le politiche dell'attuale governo in favore della scuola e dell'università». Interverranno, oltre al ministro, Gabriele Riva, segretario provinciale Pd Bergamo, Francesca Bruschi, responsabile scuola Pd Bergamo, e i parlamentari bergamaschi del Pd Antonio Misiani, Elena Carnevali, Giovanni Sanga e Giuseppe Guerini.

Alle 15 il ministro Carrozza interverrà poi al nuovo ospedale (aula 2, piano terra, ingresso 55) al meeting «Formazione e ricerca: il ruolo dei grandi ospedali», presente anche l'assessore regionale alle Attività produttive, ricerca e innovazione Lombardia Mario Melazzini. Nel pomeriggio, parteciperà con il rettore Stefano Paleari al PhD-Day dei dottoranti. La cerimonia si terrà alle 18 al Teatro Sociale nell'ambito di Bergamo Scienza, che avrà come ospite anche il premio Nobel per la Medicina 2009, Jack Szostak.

© RIPRODUZIONE RISERVATA