Treviglio, sfratto rinviato a dicembre
L'Unione Inquilini: il Comune li aiuti

Nuovo tentativo di sgombero nella Bassa Bergamasca. Uno sfratto che però è stato rinviato a dicembre, dopo l'intervento dell'Unione Inquilini che ora ha chiesto aiuto anche al Comune di Treviglio.

Nuovo tentativo di sgombero nella Bassa Bergamasca. Uno sfratto che però è stato rinviato a dicembre, dopo l'intervento dell'Unione Inquilini che ora ha chiesto aiuto anche al Comune di Treviglio. Lo sgombero di una coppia è stato rinviato al prossimo 10 dicembre: si tratta di una donna invalida, Marilena, e del suo compagno, entrambi disoccupati.

«In questi due mesi di proroga l'Unione Inquilini si adopererà in ogni modo per evitare che la famiglia finisca in strada - ha detto Fabio Cochis dell'Unione Inquilini -: siamo anche noi molto preoccupati per la grave emergenza abitativa che coinvolge l'intera bergamasca, compreso il territorio di Treviglio. Chiediamo però che dalle parole si passi ai fatti: se l'assessore ai Servizi sociali vuole dimostrare sensibilità ai problemi dell'emergenza abitativa, dovrebbe adoperarsi prioritariamente per evitare lo sfratto di Marilena ma soprattutto a prendersi carico della famiglia, ricollocandola in un nuovo alloggio popolare oppure mantenendola nella casa Aler attualmente occupata».

Ottobre, tra l'altro, è il mese delle «Giornate Mondiali Sfratti Zero», campagna fondata sulla lotta per far rispettare integralmente il diritto alla casa iscritto nell'art. 11 del Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali. Anche a Bergamo i sindacati degli inquilini organizzeranno una mobilitazione che comprenderà una manifestazione davanti alla prefettura di Bergamo, giovedì 10 ottobre (a partire dalle ore 17).

© RIPRODUZIONE RISERVATA