La nuova palestra del «Lussana»
I lavori al via da gennaio 2014

Al via a gennaio 2014 i lavori per la realizzazione della nuova palestra in muratura che sostituirà l'attuale tensostruttura provvisoria presente nel cortile dal 1982. La nuova palestra avrà un costo di un milione e 200 mila euro.

Al via a gennaio 2014 i lavori per la realizzazione della nuova palestra in muratura che sostituirà l'attuale tensostruttura provvisoria presente nel cortile dal 1982. Venerdì mattina 11 ottobre, nel Liceo scientifico statale «Filippo Lussana» di Bergamo è stato presentato alla stampa il progetto definitivo e la tempistica definitiva per la realizzazione della nuova palestra.

La nuova palestra, che sarà utilizzata dal Liceo per finalità scolastiche, sportive e sociali, avrà un costo complessivo di 1.200.000 euro e sarà cofinanziata dalla Provincia per l'importo di 900.000 euro e dall'Associazione di promozione sociale Grati al Liceo Lussana (Gall) per 300.000 euro.

Erano presenti per la Provincia di Bergamo il presidente Ettore Pirovano, il dirigente del fotosettore Edilizia scolastica Antonio Zanni; il direttore generale Benedetto Passarello; per il Liceo Lussana il dirigente scolastico, nonché presidente di Gall, prof. Cesare Quarenghi e l'architetto Daria Zucchelli del team curatore del progetto.

«Per colpa delle regole che impediscono alle amministrazioni virtuose di spendere i soldi che hanno saputo risparmiare, abbiamo dovuto ricorrere a un equilibrismo finanziario e contabile per sbloccare il denaro necessario ad avviare i lavori - ha dichiarato il presidente Ettore Pirovano - Questo dimostra come è difficile oggi in Italia fare qualcosa di utile per la società».

Il Liceo Lussana, istituito con regio decreto 1711 del 16 ottobre 1924, è storicamente il primo Liceo scientifico statale della città ed è ubicato in via Angelo Mai 1, all'interno di un'ampia costruzione che risale al 1932, nella parte denominata edificio 1, e al 1969, nella parte denominata edificio 2.

Il fabbricato relativo all'edificio 1 è opera dell'architetto Alziro Bergonzo ed è nato come sede della Gil, funzione che è stata svolta sino alla fine della seconda guerra mondiale e alla caduta del regime fascista. Per ovviare alla mancanza di palestre, nel 1982 è stata eretta in modo «provvisorio» una tensostruttura nel cortile del Liceo che da lì a poco doveva essere sostituita e che nel lungo tempo ha registrato problemi funzionali di umidità, infiltrazioni di acque e di dispendio energetico e termico.

La nuova palestra seminterrata non solo permetterà agli studenti di svolgere l'attività ginnica in una struttura sicura e confortevole, ma anche migliorerà di gran lunga l'impatto ambientale che la tensostruttura danneggia, ridonando alla corte del Liceo parte dell'originaria bellezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA