Mercoledì 16 Ottobre 2013

Ritrovata l'anziana scomparsa
Ha trascorso la notte all'addiaccio

È stata ritrovata stamattina, mercoledì 16 ottobre, a Villa d'Adda, l'anziana 82enne, in delicate condizioni di salute, che era scomparsa martedì 15 da Carvico. È stata riconosciuta in strada da una signora che la conosceva. Sta bene ed è rientrata a casa.

Secondo le prime informazioni, la donna si era persa nei boschi dove si era recata a raccogliere castagne. Ad un certo punto ha perso l'orientamento e ha dovuto trascorrere la notte all'addiaccio o in qualche luogo di fortuna.

Per trovarla ieri sera e nella scorsa notte si erano mobilitati dei gruppi di ricerca che avevano setacciato la zona, in tutto circa una quarantina di uomini: la protezione civile di Carvico e Calusco, i carabinieri di Calusco e i vigili del fuoco di Bergamo che sono intervenuti con un mezzo Ucl (comando mobile) e pompieri di Madone e Dalmine.

Teresina Viscardi abita in paese in via Bernardi: l'anziana è solita fare delle passeggiate mattutine spingendosi anche per diversi chilometri fuori paese. La sua meta abituale è la zona di Gavarno, località di Villa d'Adda.

Le ricerche si sono protratte a lungo con l'ausilio di torce elettriche e di cinque unità cinofile di Bonate Sopra ed esponenti dell'associazione carabinieri in congedo. Nell'eventualità di svolgere controlli in zone impervie era stato mobilitato anche il nucleo speleo alpino fluviale di Brescia. Ma per fortuna non ce n'è stato bisogno.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata