Bergamo, sbloccati 4 milioni
«Serviranno per i quartieri»

Cifre ufficiali non ce ne sono ancora, ma Franco Tentorio da bravo commercialista qualche numero lo butta già lì: «A Bergamo potrebbero arrivare 4 milioni...». Da fonti romane dovrebbero essere solo tre. Trattasi comunque di una boccata d'ossigeno.

Cifre ufficiali non ce ne sono ancora, ma Franco Tentorio da bravo commercialista qualche numero lo butta già lì: «A Bergamo potrebbero arrivare 4 milioni...». Da fonti romane in realtà dovrebbero essere solo tre. Trattasi comunque di una boccata d'ossigeno.

La novità per Palafrizzoni e tutti i Comuni è contenuta nella Legge di stabilità approvata dal Consiglio dei ministri: un allentamento del Patto di stabilità per un miliardo di euro che, come annunciato dal premier Enrico Letta, dovrà consentire gli investimenti in conto capitale. Dicasi lavori e opere pubbliche. Più altri 500 milioni svincolati per pagare i debiti arretrati alle imprese.

A Palazzo Frizzoni devono esaminare ancora nel dettaglio la manovra del governo, ma l'alleggerimento del Patto di stabilità era atteso, invocato a gran voce. Dal sindaco in primis. «Si potrebbero liberare 4 milioni, una cifra importante. Ma ricordiamo che a Roma, alla Tesoreria nazionale ne restano altri 96. Soldi nostri, che non ci fanno spendere» sottolinea.

Il bicchiere quindi è mezzo vuoto, ma visti i tempi non resta che accontentarsi. Tentorio fa di necessità virtù: «Questi soldi verranno investiti in opere pubbliche. Ci concentreremo sui quartieri». Non a caso. Mancano otto, nove mesi alle elezioni.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 17 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA