Sottopasso chiuso, 8 navette
E le lezioni iniziano 15' dopo

Otto navette saranno a disposizione degli studenti a partire da giovedì 24 ottobre e fino alla riapertura del sottopasso di collegamento tra piazzale Alpini e via Gavazzeni. E le lezioni inizieranno 15 minuti più tardi.

Otto navette saranno a disposizione degli studenti a partire da giovedì 24 ottobre e fino alla riapertura del sottopasso di collegamento tra piazzale Alpini e via Gavazzeni. I pullman saranno a disposizione nella fascia oraria tra le 7.35 e le 7.45. A comunicarlo è Atb che mette a disposizione i bus navetta a chi deve raggiungere il Polo scolastico di via Gavazzeni – via Europa.

Gli autobus, messi a disposizione dal Comune di Bergamo attraverso i vettori di ATB Consorzio (ATB Servizi, Autoservizi Locatelli, SAB Autoservizi) percorrono il seguente tratto di strada: piazzale della Stazione di Bergamo (area antistante le pensiline dei bus) – via Bono – via David – viadotto Boccaleone – via Gavazzeni (tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it).

Proprio per permettere agli studenti di raggiungere in tempo le scuole, in un comunicato unitario, i dirigenti dei cinque plessi toccati da vicino dalla questione sottopasso hanno posticipato l'ingresso in classe alle 8.15. I presidi Michele Nicastri dell'Istituto Paleocapa, Imerio Chiappa del Quarenghi, Nadia Baldini del Galli, Maria Amodeo del Natta e Marco Pacati del Pesenti hanno infatti deciso di riorganizzare l'orario scolastico in concomitanza con la chiusura temporanea del passaggio della stazione ferroviaria. «Vista la chiusura temporanea del sottopasso, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 7,30 alle ore 8,10, considerato il disagio che potrebbe conseguirne per i propri studenti e personale docente, nella necessità di garantire l'ordinato svolgimento delle attività scolastiche e al contempo considerando urgente un'azione a garanzia dell'incolumità degli stessi utenti interessati al percorso interdetto da giovedì 24 ottobre per i prossimi quattro mesi, nel corso della riunione autoconvocata mercoledì 16 ottobre e coordinata dal dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani - scrivono i dirigenti -, abbiamo deciso di disporre la riorganizzazione dell'orario di svolgimento delle lezioni da lunedì a venerdì posticipando l'ingresso antimeridiano delle lezioni alle ore 8.15 a partire da giovedì 24 ottobre e fino a nuova comunicazione».

L'orario delle lezioni antimeridiane subirà modifiche a riduzione di 5 o 10 minuti per alcune unità orarie al fine di non apportare alcuna modifica all'orario d' uscita dalle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA