Lunedì 28 Ottobre 2013

Papa Giovanni, Sotto il Monte in festa
Fiaccolata per i 55 anni dell'elezione

Un appuntamento con la fede e con la storia coronato dalla suggestiva luce delle fiaccole quello che si tiene a Sotto il Monte. Lunedì 28 ottobre infatti ricorre l'anniversario dell'elezione di Papa Giovanni XXIII, avvenuta 55 anni fa. In questa occasione la Pro loco di Sotto il Monte con il gruppo alpini e il gruppo ecologico hanno organizzato la terza fiaccolata al Colle di San Giovanni.

Si ricorda così la sera del 28 ottobre 1958 quando all'annuncio dell'elezione di Papa Roncalli, la gente del paese accese i falò sulla collina illuminandola a festa. Il programma prevede alle 17,45 il ritrovo presso il Giardino della pace e la distribuzione di candele. Quindi un momento di raccoglimento con il monsignor Claudio Dolcini.

Il corteo con le fiaccole s'incamminerà verso Cà Maitino fino a raggiungere il colle di San Giovanni. Giunti sul colle si assisterà al tradizionale falò organizzato da gruppo alpini e gruppo ecologico. Il bar del ristoro alpino sarà aperto per l'occasione. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione l'amministrazione comunale e la parrocchia di San Giovanni Battista.

A Roma intanto martedì 29 ottobre, in occasione del 30 anni del Centro televisivo vaticano, nella sala Clementina, i responsabili e i dipendenti dell'emittente saranno ricevuti in udienza privata dal Papa. All'incontro parteciperà anche una cordata proveniente dalla Bergamasca: Officina della Comunicazione e Immobiliare Percassi. A Papa Francesco la cordata bergamasca donerà un'opera realizzata dall'artista Nani, cioè la stessa bottega originaria di Clusone che realizzò la famosa tiara di Papa Giovanni. Per ulteriori informazioni [email protected] o 366.93.019.32.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata