Una nuova luce per il Battistero
Città Alta ritrova il suo capolavoro

Amore per l'arte e rispetto per l'ambiente: un binomio che da oggi convive negli spazi del Battistero di Bergamo. Il luogo d'arte e di fede frutto del genio di Giovanni da Campione si veste di nuova luce con Luxest.

Amore per l'arte e rispetto per l'ambiente: un binomio che da oggi convive negli spazi del Battistero di Bergamo. Il luogo d'arte e di fede frutto del genio di Giovanni da Campione si veste di nuova luce grazie a Luxest.

Specializzata nella produzione, realizzazione e installazione di Led per luoghi di culto, Luxest ha predisposto per il Battistero un'illuminazione a basso impatto ambientale che mette maggiormente in rilievo le 8 formelle con gli episodi più salienti della vita di Gesù Cristo (Annunciazione, Natività, Adorazione dei Magi, Presentazione al Tempio, Battesimo, Cattura e Condanna, Crocifissione, Deposizione e Risurrezione) poste sulle pareti perimetrali. Il tutto riducendo in modo rilevante i consumi.

Rispetto al sistema illuminante precedente – 600w totale di consumo frutto di 6 fari alogeni da 75 w ciascuno, 1 faro a ioduri metallici da 150 w – l'attuale (8 faretti da 3 w, 4 proiettori da 45 w ciascuno) porta ad un taglio di 400 w (-66%).

"La precedente illuminazione – spiegano Simone Cantamessa (titolare di Geoled) e Massimiliano Sartirani, responsabile commerciale del progetto Luxest e titolare di Sirio Group – non permetteva alle 8 icone posizionate sulle pareti perimetrali di avere il meritato rilievo. La soluzione che abbiamo realizzato con puntatori LED di nostra progettazione e produzione poste in posizioni accuratamente studiate dai nostri tecnici, ha invece il merito di evidenziarle senza creare abbagli. Pur riducendo il consumo del 66% abbiamo migliorato l'uniformità dell'illuminazione e, parallelamente, aumentato del 20% la quantità di luce offerta, riempiendo così l'ambiente ed evitando zone buie".

Il risultato? Valorizzazione del contesto, sia nelle opere d'arte custodite che negli elementi architettonici originali, nel pieno rispetto dell'ambiente. "Il Led – prosegue Cantamessa - rappresenta la nuova frontiera dell'illuminazione intelligente, pensata per comporre le esigenze di gestione di chi li sceglie con il rispetto per l'habitat. Flessibili, facilmente adattabili a ambienti interni, strutture civili, industriali e per l'outdoor, si dimostrano perfetti anche per illuminare al meglio luoghi di fede dove creano effetti ed atmosfere suggestive senza richiedere manutenzione". Ne sono conferma le numerose realizzazioni di LUXEST. Oltre al Battistero di Bergamo a scegliere la “sostenibilità” sono state anche strutture come la Chieda dei Padri Sacramentini di Ponteranica che hanno affidato a LUXEST il rifacimento dell'intero sistema di illuminazione realizzando una delle prime Chiese interamente illuminate a LED, la Chiesa parrocchiale di Cesano Boscone (MI), interamente illuminata a LED e la cripta di Sant'Ambrogio nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano per cui sono stati realizzati appositi corpi illuminanti in acciaio con finitura in foglia oro funzionali alla valorizzazione delle opere interne.

"Donare al Battistero una nuova luce – conclude Cantamessa - è un atto d'amore nei confronti della nostra città le cui magnificenze artistiche meritano di essere promosse e rese ancor più “visibili”".

© RIPRODUZIONE RISERVATA