Crolla a terra mentre gioca
Paura per un bambino di 11 anni

Momenti di panico, martedì pomeriggio 5 novembre a Comun Nuovo, per un bambino di 11 anni che si è improvvisamente accasciato a terra mentre giocava con i suoi amici, perdendo conoscenza per alcuni minuti.

Tanta paura e apprensione, martedì pomeriggio 5 novembre a Comun Nuovo, per un bambino di 11 anni che si è improvvisamente accasciato a terra mentre giocava con i suoi amici, perdendo conoscenza per alcuni minuti.

È accaduto alle 18,10 nella centralissima piazza della Meridiana, accanto alla biblioteca comunale. Il bambino, di origini marocchine e residente in paese con la famiglia, è cardiopatico, ma non è chiaro se la causa del malore possa essere ricondotta a questa sua patologia. Ripresosi prima dell'arrivo dell'ambulanza del 118, si trova ora ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. Secondo la ricostruzione, il ragazzino stava giocando tranquillamente con un gruppo di amici quando, senza nessuna avvisaglia, si è accasciato sull'asfalto cadendo all'indietro.

I suoi amici hanno tentato di soccorrerlo ma l'undicenne, sbiancato in volto e con gli occhi persi nel vuoto, non rispondeva. Spaventati, sono allora corsi alla vicina tabaccheria di viale Duca d'Aosta chiedendo aiuto. Nel frattempo è stata chiamata l'ambulanza mentre il tabaccaio assieme ad altre persone accorse sul posto ha cercato di rianimarlo sollevandogli la tesa e le gambe. Dopo poco, fortunatamente, l'undicenne ha ripreso conoscenza e, spaventato, ha cercato di alzarsi e chiesto di essere portato dalla madre. Ma per precauzione, i soccorritori lo hanno tenuto sdraiato nell'attesa dell'équipe del 118 che lo ha portato in ospedale. Sul posto, a tranquillizzare il bambino, anche una vicina di casa che lo ha rassicurato dell'arrivo della mamma. Da quanto si è appreso, l'undicenne soffre di una patologia cardiaca fin da quando era in tenera età e non può svolgere attività sportive che comportino particolare sforzo. La cardiopatia gli sarebbe stata diagnosticata a seguito di un esame medico compiuto per poter giocare a calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA