Scuole, richieste-boom
per il tempo pieno

Boom di richieste per il tempo pieno alla scuola primaria. Lo dicono i bilanci all'indomani della scadenza del 28 febbraio come termine ultimo per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. La stragrande maggioranza delle famiglie che in questi giorni hanno iscritto i propri figli alla prima elementare ha esercitato il diritto di scelta optando per le 30 o le 40 ore. E questo nonostante i dirigenti scolastici abbiano ripetutamente sottolineato che l'accoglimento delle richieste dipenderà in ultima battuta dalla disponibilità degli organici.
Nella nostra città, come del resto anche nella vicina Milano, c'è bisogno di più tempo scuola per sopperire alla necessità sempre più urgente delle famiglie di conciliare lavoro e figli. «Un vero e proprio boom della richiesta del tempo pieno, vale a dire delle 40 ore - osserva il dirigente dell'Ic Mazzi, Emanuele Messina - tutte le domande di iscrizione vanno in questa direzione. Un monte ore che già era in funzione alla scuola elementare Biffi e a quella di Orio, e che adesso è stato richiesto anche alla Don Bosco e alla Calvi. Per sapere se la scuola sarà in grado di soddisfare queste richieste - ha sottolineato il preside - bisognerà aspettare la definizione degli organici, vale a dire il numero di docenti che ci verrà assegnato».
Su questo punto i dirigenti scolastici sono tutti d'accordo: accolte le richieste dei genitori non resta che aspettare, impossibile al momento fare previsioni anche se la speranza è di poter accontentare tutte le richieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA