Giovedì 05 Marzo 2009

In bicicletta da Vertova a Casnigo:
la pista piace agli appassionati

Una gita all'aria aperta con spettacolo naturalistico e paesaggistico incluso. È quanto offre la pista ciclabile realizzata tra Vertova, Colzate e Casnigo (Ponte del Costone): il percorso di poco più di 5 chilometri parte da Vertova, in località Somnés, dove verrà realizzata un’area attrezzata per la sosta, il gioco e le attività didattiche.

Già molto frequentata, soprattutto nei fine settimana, la pista corre sulla sponda sinistra del Serio per un breve tratto, passa sotto il ponte di Colzate e supera il collegamento con la provinciale mediate un attraversamento a raso per imboccare viale Lombardia, a Colzate.

Da questo punto segue il sedime della vecchia ferrovia fino al ponte del Costone, divisa in due tronchi dal ponte della Somet. La carreggiata, realizzata in materiale drenante, ha una pendenza contenuta entro il 5%: sono stati realizzati ponti e passerelle in legno (il più grande, in località Isla- Somnés è largo m 3 con una portata di 80 quintali).

Alcuni tratti della pista sono illuminati e lungo il percorso sono stati posizionati elementi di arredo come panchine, tavoli, rastrelliere per bici.

L’intervento, che ha recuperato circa 20 ettari di aree marginali per la gran parte non utilizzate e abbandonate, ha comportato una spesa complessiva di 1.924.000 euro.

r.clemente

© riproduzione riservata