Volontariato estivo
Ecco come farlo

Fare un’esperienza estiva a sostegno di situazioni di bisogno in città, in Italia o all’estero, trascorrere una vacanza diversa, tra natura, sport e attività di animazione: sono le proposte che vengono presentate sul territorio dal 20 maggio al 6 giugno da Aperiattivati, ciclo di incontri promossi dall’ufficio Giovani del Comune di Bergamo, all’interno dei progetti territoriali che interessano i quartieri di Boccaleone, Celadina, Grumello al piano, Monterosso e San Tomaso. Aperiattivati è l’occasione per conoscere le possibilità di donare un po’ del proprio tempo durante l’estate impegnandosi in associazioni che operano a livello locale, nazionale ed extranazionale per cause umanitarie, di protezione ambientale e di impegno civico. Ma attivarsi per l’estate vuol dire anche scegliere una vacanza dinamica, a piedi, in treno, in bici, in giro per rifugi, ostelli o attraverso lo scambio di abitazioni.

A corredo di queste opportunità, durante ogni incontro, saranno messi a disposizione dallo Spazio POI-Informagiovani materiale informativo e consulenza da parte delle operatrici del servizio; ci sarà poi un aperitivo a conclusione di ogni incontro.

Questo il calendario di Aperiattivati 2009:
20 maggio, ore 18.30 Grumello al Piano – Circolo Arci via Gorizia
22 maggio, ore 16.30 Monterosso - Centro Giovani Mafalda scaletta Darwin 2
27 maggio, ore 18.30 Boccaleone – spazio giovanile via Ghandi
28 maggio, ore 18.30 Celadina – spazio giovanile L’Hobbit, via Curò 2
4 giugno, ore 18.30 San Tomaso - sala civica via Caprera
6 giugno Bergamo Solidale 2009- VII Festa del Volontario - Lazzaretto Piazzale Goisis. A seguire concerto di Eugenio Finardi Per

informazioni: Spazio POI-Informagiovani del Comune di Bergamo, tel. 035399675.

© RIPRODUZIONE RISERVATA