Nuova Provincia:
esposti i progetti

I progetti per la nuova sede della Provincia, in Porta Sud, sono esposti da lunedì 18 maggio nello Spazio Viterbi (Palazzo della Provincia, via Tasso 8). Dopo la conclusione dei lavori della giuria e la proclamazione del progetto vincitore – che è quello del Gruppo Arata Isozaki – tutti i dieci progetti allestiti possono essere visti sia nella forma del plastico che nei pannelli illustrativi. Ben 130 gli architetti che s’erano proposti per la predisposizione del progetto.

Per l’arch. Felice Sonzogni, assessore al Territorio una cosa ora è chiara: “La conclusione dei lavori della giuria consente ora di disporre di un progetto chiaro e definito sia negli aspetti funzionali legati alle esigenze di riorganizzazione della struttura della Provincia sia di un bel progetto architettonico che contribuirà a dare una fisionomia innovativa al futuro assetto di Porta Sud. È un progetto di grande qualità, scaturito da un confronto tra i più grandi progettisti a livello mondiale e rappresenta un contributo al dibattito culturale che la istituzione Provincia ha sentito il dovere di proporre in termini di puntuale presenza nella prefigurazione della nuova città. I luoghi più significativi nella struttura urbana sono sempre stati caratterizzati dalla presenza dell’istituzione pubblica con interventi che ne hanno contrassegnato il luogo. Così è sempre capitato nel passato e ci pare doveroso essere anche oggi soggetti propositivi e creativi. Dal punto di vista finanziario, per l’ente costruire questo nuovo edificio è un risparmio rispetto agli attuali costi di gestione, affitto e manutenzione delle varie sedi frazionate sul territorio. Non ci sono più scuse ed è inutile arrampicarsi sui vetri per opporsi al dovere di essere sempre nel punto più avanzato della progettazione del futuro”.

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì dalle 15 alle 19. Venerdì e sabato: 9-12 e 15-19; domenica e festivi: 9-19. Chiusura al giovedì

© RIPRODUZIONE RISERVATA