Scontro nella strettoia: la cronaca de L'Eco di sabato

Un impatto violento, frontale, contro un'auto, una Citroen Saxo, mentre stava percorrendo in sella alla sua Honda Transalp via Torni in Città Alta diretto proprio verso Colle Aperto: è morto così ieri sera, sul colpo, Francesco Locatelli, 53 anni, nato a Ponte San Pietro e che, secondo i primi accertamenti, abitava a Brembate Sopra.

Ferita la donna che viaggiava con lui, sbalzata di sella: l'identità della passeggera della moto fino a tarda notte non era stata ancora resa nota. Lo schianto verso le 21: il motociclista diretto verso Città Alta aveva appena affrontato il tratto di via Torni, all'altezza del civico 24, proprio in un punto dove la strada, già stretta, si piega in una curva dopo un tratto di tornanti a doppia esse.

Dalla parte opposta di via Torni stava arrivando, in quel momento, la Citroen Saxo guidata da una trentasettenne di Caprino Bergamasco; dietro di lei, su un'altra vettura, una Ford Fiesta, viaggiava il compagno. La donna si è vista davanti il motociclista, non ha avuto né il tempo né il modo di evitare l'impatto: l'uomo è stato sbalzato di sella, ed è finito contro il paraurti anteriore dell'auto. Sbalzata dalla moto anche la donna che viaggiava con lui sulla Honda Transalp.

La trentasettenne che guidava la Citroen Saxo è immediatamente scesa dalla vettura: il motociclista era terra, tra la Citroen Saxo e la sua Transalp. È sceso dall'auto anche il compagno della conducente della Citroen, per prestare soccorso al centauro e alla donna ferita. I due hanno immediatamente chiamato il 118, mentre sul posto si recavano gli agenti della polizia locale. Ma per Francesco Locatelli non c'è stato nulla da fare: è spirato tra le braccia del soccorritore, prima dell'arrivo dell'equipaggio del 118.

La passeggera, ferita, è stata trasportata in ospedale, ai Riuniti: fino a tarda notte non sono state rese note le sue condizioni. Sotto choc per l'accaduto la trentasettenne che era al volante dell'auto contro la quale ha impattato il motociclista. Gli agenti della polizia locale, per effettuare le operazioni di soccorso, hanno chiuso via Torni in entrambi i sensi di marcia: la strada è rimasta vietata al transito fino a dopo la mezzanotte, sia in direzione Città Alta sia dalla parte opposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA