Studenti in festa al «Polaresco»
Venerdì la serata della Consulta

Serata di festa allo Spazio Polaresco per gli studenti bergamaschi Venerdì 12 giugno alle 19.45 torna la festa di fine anno della Consulta studentesca e delle scuole bergamasche all’insegna di sport, arte, spettacolo e tanta musica.

Anche quest’anno la Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (i dettagli sul sito www.consultastudenti.bg.it) organizza per i ragazzi delle scuole superiori un appuntamento di divertimento e svago, in programma per l’intera serata di venerdì 12 giugno, a partire dalle 19.45, allo Spazio Polaresco di Bergamo (zona Longuelo).

L’evento è organizzato dalla Consulta Studentesca orobica in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi - www.istruzione.bergamo.it). «E’ una bella festa di fine anno con momenti artistici, musicali e sportivi gestiti e proposti dai ragazzi per i ragazzi – sottolinea Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo –. Ed è anche un’importante occasione di sintesi di alcune tra le numerose iniziative portate avanti dalla Consulta Studentesca durante l’anno scolastico, con impegno e responsabilità».

«L’obiettivo principale dell’iniziativa – ricorda Giorgio Lanzi, docente referente della Consulta studentesca per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo - è valorizzare i percorsi e i progetti realizzati dagli studenti e fare festa con i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole bergamasche».

Il programma Ore 19.45 aperitivo in compagnia e spazio agli elaborati del concorso “Un logo per la Cps” - Ore 20 Concerto delle migliori band del concorso musicale Cps “Sound Contest” dei gruppi studenteschi: primo classificato “I blasfemi” con cover di De Andrè, secondo classificato “Red room”, hard rock - Ore 22 cabaret di “Bred e Pitt” direttamente dalla Rai e da Canale 5.

Durante la serata si svolgeranno le premiazioni del concorso artistico “Un logo per la Cps”... Ai più creativi la commissione arte della Consulta ha proposto “Un logo per la Cps”: concorso artistico lanciato per rinnovare l’immagine simbolo della Consulta Studentesca di Bergamo, attualmente rappresentata da un vichingo stilizzato.

Il nuovo logo rappresenterà in modo più completo e adeguato la realtà della Cps: uno spazio di studenti aperto alla scuola e al territorio. La Cps è composta da giovani studenti che si impegnano a lavorare insieme per la realizzazione di progetti comuni nella e per la scuola, per proporre la realizzazione di esperienze di cittadinanza attiva e dei tornei sportivi di calcio e pallavolo 2009… I tornei sportivi della Cps di calcio a 7 (primo classificato il liceo “Lussana” di Bergamo, secondo posto per la squadra dei ragazzi dell’Associazione Italiana Arbitri sezione di Bergamo) e pallavolo (vittoria per il liceo “Celeri” di Lovere, secondo l’Istituto professionale “Galli” di Bergamo) hanno coinvolto diversi istituti superiori ed hanno avuto come tema “Fair play per divertirsi insieme” che le squadre iscritte hanno interpretato con un proprio motto o slogan.

L’obiettivo principale è stato favorire occasioni di incontro tra studenti, nella certezza che i principi di sana competizione possano contribuire ad alimentare un clima di rispetto reciproco e di conoscenza tra ragazzi.

La Festa, visti gli spazi al coperto, si svolgerà anche in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA