Miss Italia, vince Federica
«Voglio fare il magistrato»

Prima le passerelle di moda, poi le aule dei tribunali. È il percorso che vuole compiere Federica Vanenti, 20 anni, la studentessa universitaria di Seriate che è stata eletta «Miss Bergamo», titolo che le apre le porte delle finali regionali del tradizionale concorso di bellezza per l’elezione di «Miss Italia 2009».

La giovane, capelli castani, occhi marroni, un metro e 76 di altezza, che vinto la sfilata che ha avuto luogo lo scorso fine settimana in piazza Cacciatori delle Alpi di Bergamo, frequenta infatti in primo anno alla facoltà di Giurisprudenza della Statale di Milano e in futuro vorrebbe fare il magistrato.

«Vorrei seguire questo percorso professione - spiega Federica - perché vorrei dare il mio contributo all’amministrazione della giustizia. Ho cominciato a coltivare questa idea al liceo, convincendomi che lo studio della legge fosse fondamentale per capire fino a che punto una persona possa spingersi a compiere determinate azioni criminose. Questa mia convinzione si è radicata maggiormente dopo aver letto "Gomorra, Gomorra" di Roberto Saviano e "Solo per giustizia" di Raffaele Cantone. Proprio per questo motivo vorrei in futuro avere un ruolo attivo nel processo della giustizia».

Appassionata di pallavolo («ho giocato a Brescia, ma ora sto cambiando squadra»), confessa di essere approdata al concorso per gioco. «Proprio per questo motivo non mi aspettavo di vincere, e mi sono stupita quando ho sentito fare il mio nome - commenta Miss Bergamo 2009. - Adesso cosa spero? Che prosegua il più possibile.». Se proprio dovesse capitare, non gli dispiacerebbe lavorare come modella, «anche se non è mai stato l’obiettivo principale della mia vita. In futuro, come ho già detto, vorrei fare il magistrato..».

Sul podio con la seriatese Federica Vanenti sono salite, dalla seconda alla quinta classificata, anche Michela Persico di Albino (accede anche lei alla finale regionale con il titolo di Miss Rocchetta); Elena Morali di Bergamo (Miss Cotonella); Erica Valeriani di Fara Olivana con Sola (Miss Peugeot) e Silvia Cavasino di Calolziocorte (Miss Wella).

Beppe Gentile

© RIPRODUZIONE RISERVATA