Giovedì 16 Luglio 2009

Strada chiusa e negozi aperti
Il Borgo d'oro accende l'estate

Tutti i venerdì, per il terzo anno consecutivo, l'estate si accende nel borgo di Santa Caterina che, fino al 31 luglio, per una sera alla settimana, chiude la sua strada principale al traffico veicolare e porta in scena manifestazioni, momenti di ristoro e tante attività. Per tutte le età, al fine di rivitalizzare uno dei borghi storici più affascinanti di Bergamo, e per farlo scoprire a chi, magari, ci passa solo in macchina e sempre di fretta.

Il venerdì sera, per questi mesi estivi, sono numerose le iniziative organizzate dal Comitato «Gruppo amici di Santa Caterina», in collaborazione con il Comune e la terza Circoscrizione: «Anche quest'anno la festa si chiama "Passeggiando sotto le stelle – spiega il presidente del comitato Paolo Satta – e l'obiettivo è proprio quello di riportare la gente a passeggiare per il borgo, come un tempo, per riunire la comunità e richiamare gente nella nostra zona». Negozi aperti, quindi, per tutta le sera, bar e ristoranti che porteranno i loro tavoli all'esterno dei locali, musica e spettacoli.

Dalle 20 e fino a mezzanotte la strada sarà chiusa al traffico e per sei serate sono previste attività a ingresso libero e per tutti gusti. Ci sarà il Teatro d'occasione che tutti i venerdì proporrà letture tratte da testi di Baricco, Benni, Moravia, Parker e Poe, ma anche pieces teatrali che spazieranno dalla commedia dell'arte, a Cechov fino al futurismo. Ma non solo: davanti al Circolo scacchistico Excelsior sono in programma incontri ed esercitazioni (il 17, 24 e 31 luglio), ma anche spettacoli musicali (il 17 luglio con concerti a cura del Comune di Bergamo per Bergamo Estate 2009, prove su strada di moto e scooter con Effendi & Merelli (il 24 luglio) e passeggiate a cavallo con il Brembo Ranch così come uno spettacolo di skate e biciclette richiamerà parecchi giovani nel borgo venerdì 17 luglio.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata