Utenti Atb: soddisfatti al 74 %
Ma i mezzi sono troppo affollati

Il 74 per cento degli utenti dell'Atb è soddisfatto del servizio, ma sono tanti coloro che ritengono i mezzi troppo affollati. Tanto che alla voce «suggerimenti», riportata sul questionario sulla customer satisfaction proposto dall'azienda a mille utenti, il 45% ha chiesto più corse, soprattutto nelle ore di punta.

I risultati dell'indagine sono stati presentati oggi dall'Atb: dicono che - tenendo contro di vari parametri quali l'affidabilità, il comfort, i rapporti con l'utenza e la sicurezza, dei quali viene fatta la media - 74 utilizzatori su 100 raggiungono il livello di soddisfazione. L'unica nota stonata è appunto quella dell'affollamento dei pullman: il parametro raggiunge complessimanente 3,9 punti su 7 (la sufficienza è a quota 4).

L'indegine ha confermato anche che le linee più affollate sono la 8 e la 11, che la maggior parte degli utenti (69,7 %) utilizza i pullman per andare a scuola o al lavoro. Gli over 65 che hanno un abbonamento invece usano il bus per andare in centro o a far compere.

Quanto al confronto con gli altri anni, è stato sottolineato che il livello di soddisfazione registrato quest'anno è lo stesso del 2008, ma rispetto al 2005 si è comunque saliti di 10 punti.

Ma quali sono per i bergamaschi gli aspetti più importanti del viaggiare in pullman? Il 62 per cento ha risposto l'affidabilità, il 46 % la sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA