Il «Bobo Stensos Trio»
aprirà BergamoScienza

E’ on line sul sito www.bergamoscienza.it il programma completo della VII Edizione di Bergamoscienza che si terrà in città e in alcuni centri della provincia da sabato 3 a domenica 18 ottobre. La struttura della manifestazione è quella ormai rodata: tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero, le prenotazioni sono obbligatorie per le scuole e facoltative per i privati e si fanno on line a partire dal 10 settembre per le scuole e dal 1° settembre per i privati.

Apertura alla grande sabato 3 ottobre, con il concerto al Donizetti del Bobo Stenson Trio (alle 18) seguito alle 21 in Piazza Matteotti dalla II Notte della Scienza. Dopo il successo dello scorso anno con Striscia la Notizia, si replica con le Iene. Per i ragazzi, dalle 21, caccia al tesoro notturna al Museo di Scienze Caffi. Il Premio Nobel ospite quest’anno è Aaron Ciechanover, chimico che ha scoperto i meccanismi, essenziali alla vita, di degradazione di alcune proteine. Fra gli ospiti astronauti della Nasa (per sicurezza i nomi saranno resi noti all’ultimo momento), il fisico italiano Nicola Cabibbo, il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

Gli argomenti come sempre spaziano dalla robotica alla biologia, dalla matematica all’architettura passando per la scienza dei Simpson, la scienza per la pace e la cosmologia contemporanea. In tutto 32 conferenze, 16 mostre, 24 laboratori e una trentina di manifestazioni e spettacoli. Collaborano le università di Bergamo, Bologna, Brescia e Milano, tutte le istituzioni e associazioni culturali della provincia. Oltre alla città, BergamoScienza si svolge quest’anno a Treviglio, Clusone, Stezzano, Treviolo, Zogno, Brembate Sopra e nei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi.

Fra le novità, l’ “autobus della scienza” con un laboratorio di fisica della luce che dopo la chiusura della manifestazione girerà le scuole della provincia e il tendone di BergamoScienza in Piazza della libertà, un punto di ristoro e informazione che diventerà anche il luogo dove i giovani potranno avvicinare e chiacchierare liberamente con gli scienziati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA