Gli appuntamenti di venerdì 17 luglio

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

ARDESIO, SUMMER FEST
Parco comunale della Cunella, «Summer Fest» in programma fino a domenica 19 luglio. In serata servizio ristoro e musica con i «Lizard celebration» con tributo ai Doors.

ARZAGO ROCK
In piazza San Lorenzo, ore 21,30, apertura della rassegna «Arzago Rock 2009» in programma fino a domenica, con il trio jazz formato da Guido Bombardieri, Marco Gamba e Fedeerico Duende. Ogni sera è in funzione un servizio di bar, pizzeria e paninoteca.

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT
Al centro polivalente, 9.a edizione della festa dello sport in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e serate danzanti.

CALCINATE, LA FESTA ALPINA
All'area feste di viale Olmi, festa del gruppo alpini, in programma fino a domenica, dalle 19 servizio cucina, pizzeria, musica e tombolate.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa «Il tempo dell'Oratorio» in programma fino al 19 luglio, con l'intento di raccogliere fondi per la ricostruzione del nuovo centro giovanile. Tutte le sere, servizio ristoro con pizza e specialità locali, animazione per i più piccoli a cura del Gruppo Peter Pan, giochi gonfiabili, area «Baby Bike Park» e musica dal vivo.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste sul lungolago, apertura della «Festa in rosso» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristorante tipic e bar dalel ore 19, ore 21 concerto rock.

CISANO BERGAMASCO, I 40 ANNI DEL CORO VAL SAN MARTINO Festeggiamenti per il 40° di fondazione del Coro Val San Martino: ore 15,30, nell'area polifunzionale di via Dorando Pietri, pomeriggio dedicato ai bambini e ragazzi con giochi e momenti di animazione; ore 21 tributo ai Pooh con i «Boomerang».

CISERANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al campo del tamburello, tradizionale festa dell'oratorio, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.

CIVIDINO QUINTANO, FESTA ALPINI
Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.

COLOGNO AL SERIO, FESTA A CAMPINO

In località Campino, festa organizzata dall'Associazione «C'entra la solidarietà» con servizio cucina, sport, giochi e beneficenza, in programma fino a domenica 19.

COLZATE, R..ESTATE IN COLZATE
Al campo sportivo, continua la tradizionale «R..estate in Colzate» in programma fino a domenica. Dalle 18,30 serivzio bar e ristorazione, fantastic show, spettacolo con quiz, karaoke e musica.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna. Questa sera beach volley e giochi gonfiabili per bambini.

CURNO, LA TERSA DE LÖI
Continua la manifestazione promossa dalla parrocchia all'interno dell'oratorio «P.J. Popieluszko» in programma fino al 19 luglio. Ogni sera, dalle 19,30 apertura del bar e del servizio self-service. Ore 21 musica e balli.

FILAGO, FESTA AVIS E AIDO

Al Centro Polifunzionale di via Locatelli, festa dell'Avis e dell'Aido in collaborazione con l'Amministrazione comunale, fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, bar e pizzeria; ore 21 serata con Alex Carminati.

GHIAIE DI VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Al Parco Isaia Locatelli, continua la festa della solidarietà in programma fino a domenica. Tutte le sere buona cucina e musica.

GRASSOBBIO, «AMICI IN FESTA»
Nell'area dei campi di via XXV Aprile, «Amici in festa», manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani. Fino a domenica, ogni sera, musica con band giovanili, gastronomia tipica, gonfiabili per bambini.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DELLE ASSOCIAZIONI
Al bivacco degli alpini sulla collina di San Pantaleone, tradizionale «Sagra delle Associazioni» in programma fino a domenica, con musica, tombolate e intrattenimenti vari. In funzione il servizio di ristoro con tavola calda, piatti tipici della tradizione bergamasca.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA
Oratorio San Pio X, via Monte Santo 10, «Comunità in festa» in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro.

MISANO, MUSICA E BUON CIBO SULL'AIA
Annuale festa sull'aia organizzata da Avis e Aido in programma fino al 21 luglio. Tutte le sere musica e buona cucina, ore 21 ballo liscio con l'orchestra Alida.

NEMBRO, AL PARCO SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, via Garibaldi, sagra alpina in programma fino al 19 luglio. Dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, apertura della festa della comunità e dell'11° palio delle contrade in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Ore 20,30 spettacolo dei ragazzi del Cre.

PEDRENGO, FESTAGIOVANI 2009
Centro sportivo di via Giardini, 14a edizione della «Festagiovani 2009» con concerti rock, tornei di calcio, beach volley, tennis, calcio balilla e ping pong. Sarà allestito anche un percorso per i roller free. Nell'ambito della festa, in programma fino a domenica 19 luglio, ci sarà spazio per il progetto «Jonathan» per la prevezione dell'uso e abuso di sotanze alcoliche.

POGNANO, LA GAMBER IN FESTA

All'oratorio S. Giovanni Bosco, tradizionale «Gamber in festa» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica, tombolate e giochi.

PONTE GIURINO, SFILATA VALIDA PER LA SELEZIONE REGIONALE DI MISS ITALIA

Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Ore 21,30, sfilata, valida per la selezione regionale, di Miss Italia 2009, presenta Giusi Legrenzi di radio Rtl. Ospiti della giuria il sindaco di Berbenno Claudio Salvi e Wilma Bombardelli, responsabile del concorso Miss Italia in Lombardia.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
In oratorio apertura della 18.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.

PONTIDA, FESTA SPORT, ALPINI E ASSOCIAZIONI
Continua la tradizionale festa in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di bar, ristorante, pizzeria e gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21, ballo liscio con l'orchestra «I Luna band».

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE

Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristoro. Ore 21 musica afro con le «Sabbie Mobili».

SERIATE, FESTA ANPI
Nell'area Ismes di via Pastrengo, «Festa dell'Anpi» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro, mostra «La Torre del Silenzio» il campo di concentramento dela Grumellina e musica rock. Ore 20,30, presentazione del libro «Natolibero» con l'autrice Maria Rosa Romegialli. Ore 22,45 musica rock con i «The jellow dog».

SPIRANO, LA FESTA ALPINA

Al parco di san Rocco, 13.a edizione della festa alpina, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici, bar, pizzeria e ballo liscio.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA
Nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, in serata, 20.a edizione della «Sagra della sardina» organizzata dai volontari della Pro Loco e dai giovani dell'oratorio, in programma fino a domenica.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'Ex foro Boario, largo Lamarmora, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 ristorante self service con specialità locali, bar e pizzeria. Ore 21 musica con «Armido e Sonia».

VALGOGLIO FESTEGGIA SANT'ANTONIO ABATE
Apertura della festa parrocchiale di Sant’Antonio abate, al quale è dedicata una chiesetta che sorge in mezzo ai prati di Selvadagnone; in programma fino al 19 luglio. Ore 20, Messa a San Rocchino e benedizione delle acque.

VERDELLO, IL VESCOVO ALLA FESTA DELLA FONDAZIONE BOSIS
Alla Cascina Germoglio, sede della Fondazione Bosis, apertura della festa con la Messa delle ore 18 presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; a seguire apertura dei servizi di ristorante e pizzeria, presentazione di cavalli e razze equine e concerto con cover di musica italiana e straniera.

I RACCONTI DI CASA LUET ALL'AGORÀ DEL POLARESCO

Ore 20 al Bar Spazio Agorà Polaresco, lettura de «I racconti di casa Luet» di Susanna Trippa, con accompagnamento musicale, a seguire «Il Taoismo e la sua energia» con una dimostrazione di Wing Chun, stile di Kung Fu dal sud della Cina.

LETTURE AMENE SOTTO IL BERCEAU
Ore 18,15, al Circolino in Città alta, continua la IV rassegna letteraria «Letture amene sotto il berceau» dedicata a Sergio Ferrero. Gino Ruozzi, docente di Letturatura italiana all'Università di Bologna presenta il libro «Storie invisibili» di Giorgio Messori; Daniele Benati e Paolo Nori propongono ai lettori una «strana» guida per scoprire San Pietroburgo.

LOVERE, ALLA RICERCA DEL FORMAGGIO PERDUTO
Continua «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, incontro con Davide Sapienza che presenta «Parole in cammino» con la partecipazione di Fabio Calvi della Tv Svizzera in lingua italiana.

OLERA DI ALZANO LOMBARDO, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA
Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati alla scoperta dei tesori artistici sparsi nelle nostre chiese curato da Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di Olera, Davide Bonfanti e Giovanni Gusmini dialogano su «Il polittico di Cima da Conegliano: arte e contemplazione cristiana in un'ancona del tardo Quattrocento».

MUSICA

BERGAMOREGGAE SUNFEST

Ore 21, al parco della Trucca (nuovo ospedale), continua la rassegna organizzata dall'associazione BergamoReggae, in programma fino a domenica, con l'esibizione di «Il Generale», Tony Moretto & One Drop Band.

CONCERTO DI MANDOLINI
Ore 21, nell'ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro, per la rassegna musicale «Pizzicando! Mandolino e dintorni tra Barocco e Novecento» organizzata dal Centro Musica Antica di Bergamo e da Italia Nostra, concerto del Melonious Quartet composto da Patrick Vaillant (mandolino), Thomas Bienabe (mandolino), Patrick Osowiecki (mandola contralto) e Jean-Lous Ruf-Costanzo (mandoloncello).

SOTTO LE STELLE IN PIAZZA PONTIDA
Ore 21, in piazza Pontida, esibizione di Luciano Ravasio e la sua band.

CASTEL ROZZONE, TRIBUTO A DE ANDRÈ
Ore 21.30, cortile del palazzo comunale, per la rassegna “Testa in Festa”, concerto della band Ottocento, che propone un tributo alla musica e alle canzoni di Fabrizio De Andrè. Ingresso gratuito.

CREDARO, IL GALÀ DELLE VOCI NUOVE
Ore 20,30, in piazza Don Bruno Bellini, «Gran galà delle voci nuove» organizzato da «Sample one studio», sul palco si esibiranno 14 cantanti emergenti che hanno partecipato ai più importanti concorsi canori provinciali e non.

FARA D'ADDA, IL «FARA ROCK»
Nell'area verde che si affaccia sul fiume Adda, alla quale si accede da via Rseghetti, continua la kermesse musicale «Fara Rock» in programma fino al 20 luglio, con esibizioni di gruppi musicali rock, punk, scream, rockabilly, reggae, rap, hip hop, folk acustico. Inizio concerti ore 21.

LOVERE, GULASH CONCERTO
Ore 20, ristorante Moderno, spettacolo «Gulash concerto» di Janos Hasur.

NEMBRO, «SOSTIENE PEREIRA»
 Ore 21, Biblioteca Centro Cultura, per la rassegna «Contestate», «Sostiene Pereira» reading letterario-musicale con Roberto Squinzi e Oscar Conti.

PARRE, OMAGGIO AL ROCK
Ore 21, frazione Martorasco, omaggio ai grandi del rock con gli Highlanders.

ROMANO DI LOMBARDIA, I POLKAHOLIX AD «ANDAR PER MUSICA»
Ore 21, castello Visconteo, per la rassegna «Andar per musica» promossa dalla Provincia e da Frame Events, concerto dei Polkaholix (Germania). Ingresso gratuito.

ROVETTA, IL TRAVELING MUSIC FESTIVAL
Nei giardini del campo sportivo di San Lorenzo, 9.a edizione del «Traveling Music festival»: ore 21,30 concerto di Diunna Greenleaf & Blue Mercy, introdotti dal rhythm and blues della bergamasca Traveling Orkestra. Alla festa è presente un servizio ristoro con cucina e birreria.

TREVIGLIO BLUES FESTIVAL
Ore 21, al Centro civico culturale con ingresso dalla biblioteca, via Facchetti 14, 3.a edizione del «Treviglio Blues Festival» con l'esibizione del Cedric Burnside & Lightnin Malcolm. Ingresso libero.

ZOGNO, ROCK AD AMBRIA
Ore 21, piazza Europa zona campo sportivo, continua «Ambria Music Festival» concerto di Giorgio Canali con i suoi Rossofuoco. Ingresso libero. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria.

SUISIO, IL SUMMERFEST, ROCK E SOLIDARIETÀ PRO TANZANIA
Alla cascina Bianchina, lungo la strada provinciale per Chignolo, continua la 4.a edizione della Summerfest: tutte le sere dalle 19, in funzione servizio bar, cucina tipica bergamasca, pizzeria, paninoteca e birreria, giochi gonfiabili. Ore 22 serata con il gruppo di animazione «Bailaconmigo Villaggo Latino». Ingresso libero. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai bambini del «Villaggio della gioia» in Tanzania, dove opera padre Fulgenzio Cortesi.

TEMPO LIBERO

AL PIAZZALE ALPINI MUSICA DAL VIVO
In serata, pub estivo Maguire's, piazzale alpini, musica dal vivo.

BORGO S. CATERINA, «PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE»

Dalle 20, nel borgo di Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle», manifestazione serale promossa dal Comitato «Gruppo amici di Santa Caterina» con chiusura al traffico dl borgo, negozi aperti, bar e ristoranti all'aperto, musica e animazione. Questa sera, fra gli eventi: pièce teatrali con il Teatro d'occasione, fiabe animate per i bambini e spettacolo musicale.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO
Ore 21, in piazza Mascheroni in Città Alta, apertura dell'8.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino al 25 luglio. Nel corso della verrà consegnato il Premio alla Carriera a Valentina Cortese alla presenza di Vittorio Sgarbi, a seguire presentazione del film di Francois Truffaut «Effetto notte». Ingresso libero.

GIOCAPARCO
Dalle 17 alle 18,30, al Parco Goisis di Monterosso, iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (dai 3 ai 6 anni - i bambini devono essere accompagnati da un adulto), in programma tutti i martedì estivi, a cura del Comune Servizi per l'infanzia e dall'Associazione giochi in corso. Dalle 10 alle 11,30, al Locatelli, iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (dai 0 ai 3 anni - i bambini devono essere accompagnati da un adulto), in programma tutti i martedì estivi, a cura del Comune Servizi per l'infanzia e dall'Associazione giochi in corso.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 14,30 alle 18,30 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106

SCACCHI DI PRESTIGLIO PROTAGONISTI A BERGAMO
Nella palestra Angelini di Valtesse, piazzale S. Antonio nel quartiere di Valtesse, 3.a edizione del Torneo Open internazionale di scacchi «Città di Bergamo» organizzato dalla Società Scachistica Bergamasca in collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica «Antoniana» di Valtesse. Inizio ore 9 e 15,30.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA