Turisti in aumento in Città Alta
Visite «mordi e fuggi» di 2 giorni

Cresce il numero dei turisti che decidono di trascorrere le vacanze nella nostra città. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo e degli uffici Iat della città e dell’aeroporto. La permanenza media è di due giorni, il classico «mordi e fuggi».

L'approfondimento su «L'Eco» di venerdì 24 luglio

Cresce il numero dei turisti che decidono di trascorrere le vacanze nella nostra città o nei paesi vicini. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo e dei due uffici Iat della città e dell’aeroporto di Orio al Serio. La permanenza media è attestata ancora attorno ai due giorni, il classico «mordi e fuggi». Agli Iat della città, a giugno, si sono rivolti 5.508 turisti che hanno scelto come meta per la loro vacanza Bergamo Alta: 2186 italiani, 1039 inglesi e 612 tedeschi. In città bassa altri 5298 turisti dei quali 1681 italiani, 1004 inglesi e 670 spagnoli.

Dall’analisi dei primi sei mesi dell’anno, allo sportello Iat di Orio al Serio emerge che fino a fine giugno i turisti che si sono rivolti all’ufficio turistico sono stati complessivamente 24.506, il 27,89% (pari a 6.835) italiani, il 18,43% (4.517) provenienti dalla Gran Bretagna e il 15,77% (3.865)dalla Spagna. In crescita anche il numero dei visitatori che quotidianamente accedono alle pagine del Comune dedicate al turismo. Si contano infatti che dall’inizio dell’anno a fine giungo sarebbero oltre 20 mila le connessioni, di cui 12.693 fatte da italiani, seguite da quelle inglesi con 3.631 mentre, sono 1220 quelle fatte da spagnoli e 1024 da francesi. Altro dato curioso che emerge dall’analisi dei turisti in città, sarebbero ben 112.216 i visitatori che l’anno scorso hanno scelto di trascorrere una giornata al museo Caffi, contro le 93.750 presenze alla Gamec e i 41.515 al museo archeologico. L’area delle Orobie ha invece registrato un calo delle presenze con meno 8,73% rispetto l’anno.

Fra le varie iniziative per i turisti la MrMap, mappa turistica della città e provincia di Bergamo, che sarà possibile trovare anche nella nostra città. Il primo distributore è stato installato all’ostello della gioventù di Monterosso. Ha le dimensioni di una carta di credito che quando aperta diventa un foglio A3. La pianta cartografica, rappresenta da un lato la città e dall’altro la provincia. La sua caratteristica è la presenza di buoni sconti staccabili, situati sul lato esterno della stessa oltre, alla presenza di uno stradario con la segnalazione delle aree museali e dei siti d’interesse turistico. Scritta in italiano ed in inglese, sarà possibile acquistarla tramite i canali della vendita al dettaglio come tabaccherie, edicole, bar, ristoranti al prezzo di 2.90 euro, o al distributore automatico inserendo solo due monete di un euro ciascuna.

Nel frattempo all’ostello della gioventù ora, non solo ci sarà il distributore e la linea tre dell’Atb che porta i turisti direttamente in città alta ma, negli ultimi tre anni è stato messo a nuovo con una reception più accogliente, con una libreria a disposizione degli utenti, gli ambienti sono stati ritinteggiati, sono state installate delle postazioni internet oltre al sistema elettronico con chiave magnetica per l’apertura e chiusura delle camere. C’è da sottolineare che dalle 13.413 presenze nel 1995 si è passati a ben 27.543 dello scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA