Sorpresi dalla piena del Brembo:
4 salvati con l'elicottero a Osio

Si sono abbracciati tutt'e quattro per poter resistere alla corrente della piena del Brembo che li aveva sorpresi mentre prendevano il sole su un grosso sasso in mezzo al fiume, a Osio Sotto. Poi, rapidamente, è arrivato l'elicottero dei vigili del fuoco, partito da Malpensa.

Due sono riusciti a salire a bordo, mentre il velivolo volteggiava a pelo dell'acqua, e sono stati portati a riva. Quando l'elicottero è tornato, gli altri due, con l'acqua già alle ginocchia, non riuscivano a salire: alla fine i pompieri li hanno fatti aggrappare alle staffe, e li hanno portati in salvo con le gambe sempre nell'acqua.

La brutta avventura, fortunatamente a lieto fine, ha accmpomunato due romeni, un uomo e una donna, una giovane lituana e un italiano. Tutti hanno dai 27 ai 35 anni. L'allarme è scattato intorno alle 16 quando a Osio si è abbattuta l'onda di piena causata dalle piogge di questa mattina in Valle Brembana.

Nella zona sono esposti cartelli che indicano chiaramente il rischio di piene improvvise, ma i quattro li avevano ignorati confidenado nella bella giornata. Fortunatamente l'elicottero è arrivato in soli 8 minuti, e tutto si è concluso per il meglio: i quattro - una volta a riva - hanno faticato a riprendersi dallo choc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA