Gli appuntamenti di domenica 9 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

BERBENNO FESTEGGIA GLI EMIGRANTI

La parrocchia di Berbenno festeggia tutti i suoi emigranti; ore 10,30, Messa nella parrocchiale celebrata da don Marco Perrucchini, missionario a La Chaux de Fonds (Ch). Dopo la Messa sarà offerto l’aperitivo in piazza; ore 21, nella parrocchiale concerto all’organo Serassi, eseguito da Michele Gervasoni, Filippo Manini, Alfio Manzoni, Fulvio Manzoni e G. Luca Maver.

BERZO SAN FERMO, FESTA PATRONALE
Solennità patronale in onore dei santi Fermo e Rustico: Ore 10 e 18, Messe presiedute da padre Verri e animate dalla Corale Parrocchiale «Santa Cecilia» diretta dal neoeletto sindaco Luciano Trapletti. Al termine della Messa vespertina, con la partecipazione della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli diretta dal maestro Silvano Brusetti, processione per le vie del paese con le statue dei patroni. Al rientro in chiesa, benedizione eucaristica con il bacio delle reliquie. Durante tutta la giornata, animazione per le vie del paese con i Madonnari. Dalle 20, cena in oratorio, giochi, gonfiabili, animazione e musica. Rossella Tomassoni

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA

Al campo sportivo comunale, continua la Festa della birra a cura dell'associazione «Noter de Bienzà», fino a domenica ogni sera servizio ristorazione, musica giovanile e spettacoli vari.

CALOLZIOCORTE, A ROSSINO LA SAGRA DI S. LORENZO
Negli spazi dell'oratorio della parrocchia di Rossino, tradizionale «Sagra di S. Lorenzo» in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con «Studio Mem».

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA
Salone Pierina Morosini, XI edizione della manifestazione «Fanti in festa» in programma fino al 13 agosto. Tutte le sere dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

CASAZZA, FESTA DI S. LORENZO

Nell'ambito dei festeggiamenti per la festa di S. Lorenzo, in sala consiliare del municipio, mostra fotografica «Bergamo nelle antiche stampe». Ore 20,45, in piazza, tradizionale concerto di San Lorenzo.

CASTELLI CALEPIO, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
Al campo sportivo dell'oratorio e nei vicoli medievali attorno al castello di Calepio festa per la sagra di san Lorenzo. Fino al 15 agosto, servizio ristorazione, intrattenimenti per tutti con musica e balli. Questa sera, ore 21, serata enologica con il sommelier Rodolto Cerati, al termine banco di assaggi di vini e formaggi.

CASTRO, LA SAGRA DI SAN LORENZO

Continua la sagra di San Lorenzo, a ricordo del 25° anniversario della ricostruzione della chiesetta dedicata al santo. Fino al 10 agosto ogni sera, nell'area ricavata nella zona della chiesetta, servizio ristorazione, musica e momenti di preghiera.

CENATE SOTTO, «SAN ROCCO FEST»

Campo sportivo comunale, tradizionale «San Rocco Fest» organizzata dla parrocchia di nSan Rocco con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il Gruppo Alpini; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, cucina e pizzeria, ruota della fortuna, tombolate, musica e balli per il divertimento di grandi e piccini. Ore 9,30, Messa solenne; ore 17, Messa vespertina.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA AL PARCO
Parco comunale dott. Suardi, via Locatelli, «E... state al Parco!» in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

COLERE, «FESTA DELLA MONTAGNA»
Organizzata dal Gruppo Alpini di Colere: ore 11, Messa all'aperto ed in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Bartolomeo); a seguire pranzo, giochi e tombola. Ore 18,30, nela struttura polivalente PalaColere, apertura servizio ristoro e musica con la band «Boandei & Co». Dopo l'estrazione dei premi della lotteria; ore 24, chiusura della festa con esecuzione del silenzio fuori ordinanza.

CORNALBA, FESTA DEL VILLEGGIANTE
Al campo sportivo comunale, «festa del villeggiante» in programma fino all'11 agosto. Tutte le sere servizio ristoro con cucina tipica bergamasca, giochi e musica.

CREDARO, SAGRA DI SAN FERMO
Nell'area feste del comune, vicino al bocciodromo, chiusura della 16.a edizione della «Sagra di San Fermo». In serata, servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi, bancarelle di dolciumi e giocattoli, tombolate, musica ed estrazioni della lotteria; ore 23, spettacolo dei fuochi d'artificio.

GANDINO, FESTA DI SAN LORENZO A BARZIZZA

La comunità parrocchiale di Barzizza festeggia San Lorenzo, co-patrono insieme a San Nicola e venerato nel Santuario posto a monte del centro abitato. Dalle 19, in oratorio, cena a base di «Polenta e strinù»; a seguire, conferenza di Tino Noris, che indagherà il tema delle stelle, riferito all’influenza, effettiva o indotta, che hanno sulla nostra vita, a cominciare dagli oroscopi.

GHISALBA, FESTA AVIS
Nell’area feste in zona mercato, 25.a «Festa dell’Avis» in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio bar, cucina e serate danzanti nei weekend.

GORLAGO, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Nell’ex colonia elioterapica, festa organizzata dal gruppo di Protezione Civile di Gorlago; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, animazione e tombolate. Il ricavato andrà a finanziare l’acquisto di un mezzo di trasporto per gli interventi di emergenza.

GROMLONGO DI PALAZZAGO, FESTA PATRONALE

Tendone presso il campo di pallavolo, settimana di festa in onore del patrono S. Rocco. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, ruota della fortuna, tombolate e musica.

GRONE, FESTA PATRONALE DEI S. FERMI E RUSTICO
Ai Colli di S. Fermo, festa patronale dei S. Fermi e Rustico con serata danzante al ristorante «Antica Canva», estrazione della sottoscrizione a premi parrocchiale, spettacolo pirotecnico organizzato dalla Pro Loco e dal Comitato fuochi di Grone.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Allo stadio comunale in via De Gasperi, festa dello sport allestita dalla società «Forza & Costanza». Tutte le sere, fino al 16 agosto, servizio bar, cucina e pizzeria con tombolate e premi.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Apertura della «Sagra di Ferragosto» organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti. Oggi apertura di tre mostre: quella di pittura e di arte contemporanea allestita fino al 16 agosto all'esterno della sala consiliare, la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico marianese in sala consiliare e di hobbistica nel Borgo Antica Fornace (ex Cortile Riva), aperte ai visitatori fino al 23 agosto. In piazza Garibaldi e in piazza Colombera, dalle 9 alle 18, mercatini del contadino e del commercio equo-solidale; ore 20,30, spettacolo d'intrattenimento organizzato dai commercianti di Osio Sopra. Giochi, tornei e concerti si succederanno nelle piazze e nelle vie centrali di Osio Sopra fino a domenica 23 agosto, giorno di chiusura della Sagra.

PALOSCO, FESTA PATRONALE

Nell'area di piazza Marconi, festa per il patrono S. Lorenzo organizzata da Comune, Protezione Civile di Palosco, parrocchia di S.orenzo, Avis e gruppo alpini; in programa fino a domani. Dalle 15, largo ai giochi aperti a tutti, grandi e piccoli; ore 18, Messa nella chiesetta di S. Fermo, al Parco Alpini. Ore 19, «Sangria Party» offerto dagli organizzatori della tre giorni, fino a esaurimento scorte. Dalle 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, danze e canti popolari della tradizione lombarda e ticinese, legati all’universo femminile, proposti dal gruppo «Donna Lombarda». Ore 23, estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi; ore 24, tutti al Parco Alpini con gli occhi puntati al cielo, per catturare qualche stella cadente e esprimere il desiderio.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
All'area feste del comune di via Piave, continua la Festa della Croce Bianca in programma fino al 16 agosto. Ogni sera, dalle 19 ristorazione con piatti tipici e nel fine settimana anche musica dal vivo.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI SAN LORENZO
In località Portico, prosegue la «festa di San Lorenzo» in programma fino all'11 agosto. Ogni sera, cucina nostrana, tombola, ruota della fortuna e altri giochi con premi.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT
Al piazzale del mercato, chisuura della «Festa dello sport», organizzata dall'Unione sportiva calcio della cittadina termale. Ore 10, camminata con inaugurazione del percorso vita; ore 22, tombolissima con in palio una Fiat Panda. In serata in funzione servizio bar e cucina.

SORISOLE, «FESTA POPOLARE»
Nel campo sportivo in via San Carlo, sotto la grande tensostruttura nel centro storico, 34.a edizione della «Festa popolare»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio di ristoro con pizzeria, bar, ristorante e paninoteca, musica dal vivo, spettacoli di burattini, tombolate e ruota della fortuna.

STEZZANO, LA FESTA DEMOCRATICA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la Festa Democratica in programma fino al 9 agosto; ogni sera servizio ristorante-pizzeria, spazi attrezzati per libri, mostre, musica e tombolate.

STROZZA, «SAGRA DEL CASONCELLO» E SFILATA MEZZI D'EPOCA

Al campo sportivo, 2.a edizione della «Sagra del Casoncello» con cucina tipica bergamasca e sfilata di auto, moto e mezzi militari d’epoca. Lungo strade e paesini della Valle Imagna sfilerà un’esclusiva gamma di esemplari e modelli unici di auto, moto e mezzi militari d’epoca. Ore 9,30, ritrovo al campo sportivo, da qui i mezzi storici partiranno in gruppo per sfilare, attraversando Almenno San Salvatore, Capizzone Alto, Bedulita e Mazzoleni di Sant’Omobono Terme; rientro a Strozza per le 12,30. Il pranzo in compagnia in occasione della locale “Sagra del Casoncello” consentirà ai partecipanti di gustare anche la cucina tipica bergamasca, prima delle premiazioni che si terranno nel pomeriggio.

SUISIO, IL FOLK DI LUCIANO RAVASIO PER LA SAGRA DI SAN LORENZO

Proseguono le celebrazioni per la festa di San Lorenzo: ore 10,30, Messa cantata nella chiesa di San Lorenzo e al termine aperitivo comunitario; ore 20,30 Messa vespertina; ore 21,30, serata con la colonna sonora delle musiche bergamasche di Luciano Ravasio e il suo gruppo.

TORRE BOLDONE, AMICI DEL CUORE

Area festa di viale Lombardia, 18a edizione della manifestazione di solidarietà «Amici del cuore». Ore 11,15, S. Messa; a seguire pranzo. Dalle ore 19, cucina casereccia, tombola, musica, giochi e danze. In serata estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

TORRE DE' BUSI, «SOGNO IN FESTA»
Alla frazione Sogno di Torre de’ Busi, 32.a edizione della manifestazione «Sogno in festa» organizzata dalla parrocchia dei santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista, dai gruppi Avis-Aido e «Giovani di Sogno»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere servizio bar, cucina e pizze con forno a legna, giochi e spettacoli; in serata, musica con i «Phonix».

VALGOGLIO, IL VESCOVO APRE I FESTEGGIAMENTI PER L'ASSUNTA
Apertura delle iniziative in preparazione alla festa patronale dell'Assunta, ore 10,30 nell'antica chiesa parrocchiale, solenne pontificale presieduto dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e animato dal Coro Giovani. In serata, ore 19, apertura del Centro parrocchiale con possibilità di cena e musica dal vivo con il gruppo «Gli Aironi Neri»; ore 22 spettacolo pirotecnico.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino al 23 agosto. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ E DEL BEATO ALBERTO

All'oratorio, continua la Festa della comunità e della sagra del Beato Alberto in programma fino a domenica 16 agosto. Ogni sera servizio ristorante e pizzeria, gonfiabili, calcetto e beach volley. Questa mattina, ore 9, caminata non competitiva a cura del gruppo «Fior di roccia»; ore 21 schiuma party e animazione di Antenna 2.

VILMINORE DI SCALVE, NONA DI SCALVE FESTEGGIA IL PATRONO
Ore 10, Messa solenne con canti affidati alle voci della Corale della Valle «M° Cinto Morandi», presieduta da mons. Francesco Panfilo, vilminorese vescovo di Alotau in Papua Nuova Guinea. Ore 15, Vespri; dalle 19,30, nella piazza del paese, servizio ristoro con musica dal vivo.

ZANICA, «AURORA IN FESTA»

11.a festa organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Unione sportiva oratorio Zanica; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate e musica dal vivo.

ZOGNO, SAGRA DI SAN LORENZO
In oratorio, prosegue la sagra di San Lorenzo; in programma fino a domani. Dalle 20,45, spazio allo sport con la 12.a edizione della «Corrida di San Lorenzo», gara nazionale di corsa su strada; ore 22, fuochi d’artificio. Tutte le sere sarà attivo il servizio bar e cucina mentre nel salone dell’oratorio è allestita una mostra di arte campanaria dalle 20,30 alle 22,30.

ALMENNO SAN SALVATORE, SAGRA REGIONALE DEGLI UCCELLI

Al parco Sant'Uberto, 75.a sagra regionale degli uccelli: ore 5 apertura; ore 5,15 inizio delle iscrizioni gara del canto; ore 6 giudizio gara del canto degli uccelli; ore 8 mostra cinofila del cane da caccia e pastore bergamasco; ore 9 inizio giudizi mostra cinofila; ore 9 gara di tiro al piattello, fossa libera a tutti, targa d'oro «G. Buttinoni» al tiro a volo Cieli aperti di Cologno al Serio); ore 10 gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana»; ore 11,30 premiazioni.

CORNA IMAGNA RICORDA PAPA GIOVANNI
La contrada Roncaglia di Corna Imagna ricorda Papa Giovanni XXIII°: ore 10, apertura della mostra sul pontefice defunto ed esposizione con disegni su Corna Imagna della pittrice Colette Sibella Rota. Ore 21, proiezione del film «L’albero degli zoccoli» di Ermanno Olmi.

MERCATINO DI SAN PELLEGRINO
Dalle 8 alle 19, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

BANDA AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, concerto del Corpo Musicale «San Martino Oltre la Goggia» di Piazza Brembana-Lenna.

L'ORGANO DELLA BASILICA

Ore 18, Basilica di Santa Maria Maggiore, apertura della rassegna organistica organizzata dalla Mia, Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo, con concerto del M° Paolo Buro, organista titolare della cattedrale di Verona.

NOT(T)E D'ESTATE 2009
Prosegue la rassegna organizzata da Gioventù Musicale Bergamo denominata «Not(t)e d’Estate» volta a portare la musica, non solo classica, nei luoghi di maggior fascino storico-artistico della nostra città; in programma fino al 25 agosto. Ore 21,15, Portico del Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia in Città Alta, «Canti di pesca e di lavoro» con esibizione del Coro Popolare Chioggiotto, diretto da Leonardo Tiozzo.

CALOLZIOCORTE, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 17, al Monastero del Lavello, esibizione del Corpo musicale di Almenno San Salvatore, diretto dal maestro Ponti.

CLUSONE, «SETTIMANA IN MUSICA»

Chiusura della 3.a edizione della «Settimana in Musica – un Festival tra la gente» organizzata da LaRiS Progetti Musicali e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Clusone. Ore 18, nel giardino del MAT – Museo Arte Tempo (in caso di pioggia verranno eseguiti nella sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca), apertitivo musicale animato con arie d’opera e lieder dai cantanti del LaRiS Opera ensemble; ore 21, in Piazza Sant’Anna, brani di Mozart, Schubert e Ciakovskij riletti al pianoforte da Alessandro Palumbo, Danilo Lorenzini e Luca Ciammarughi. Ingresso libero. In contemporanea esposizione delle opere del pittore illustratore Martin Cambriglia.

FILAGO, LO SKA DI JAKA AL FILAGOSTO FESTIVAL
Ore 21, nell'area feste, nell'ambito del «Filagosto Fest», musica ska con Jaka, al secolo Giuseppe Giacalone, supportato dalla Fire Band con Queen Mary. Ingresso gratuito.

GAZZANIGA, «QUINTETTO ALL'OPERA»

Ore 21, nella chiesa della frazione di Orezzo, nell'ambito della rassegna «Estate-In» organizzata dalla banda di Gazzaniga, «Quinteto all'opera» concerto del Quintetto Orobie, composto da Valentina Noris, Stefano Vanenti, Paolo Valsecchi, Devide Bresciani e Alessandro Valoti con la partecipazione del soprano Giuseppina Colombi.

GROMO, L'ORCHESTRA A PLETTRO
Ore 21, chiesa parrocchiale, via Locatelli, per la rassegna «Liuti, chitarre, mandolini a Bergamo. Percorsi di storia e cultura musicale in terra bergamasca» organizzata dall'Associazione Bergamo Chitarra, esibizione dell'Orchestra a plettro Città di Brescia diretta da Claudio Mandonico.

LOVERE, IL CORO IDICA
Ore 21, nella chiesa dei Frati, nell'ambito di una serata di beneficenza per il Malawi, concerto del coro Idica di Clusone diretto da Gianluigi Bigoni.

PARRE, OMAGGIO AI GRANDI DEL ROCK
Ore 21, in piazza San Rocco, il complesso Highlanders rende omaggio ai grandi del rock.

ROVETTA, CONCERTO PIANISTA PALOMBI

Ore 21, in piazza Ferrari, per la rassegna «Rovetta classica», concerto per pianoforte solista con Luigi Palombi. Ingresso gratuito.

SARNICO, DAGLI ANNI '60 ARRIVANO «I GIGANTI»

Ore 21, in piazza XX Settembre, concerto de «I Giganti» promosso da Pro loco e Comune.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»
Ultimo appuntamento con «Notte sotto le stelle», festival internazionale promosso dall'omonima associazione che propone musica, teatro, cultura, buona cucina, atmosfere ed emozioni del lago della Valle Cavallina. Dalle 15, parco e Lungolago Marinai d'Istalia, apertura degli stand; ore 20,45, lungolago sul palco principale «Asseneutro Band» in concerto; ore 22, palco centrale concerto «The Fabulos Boogie Boys». Per la sezione teatro, dalle 19 alle 24, spiaggetta degli Artisti (in località ex Controcorrente), i poeti PerVersi si confrontano con i versi di poesie classiche, mostra collettiva dei pittori Sebastiano Longaretti e Bernardo Peruta; proiezioni dei film «I Doc» di Vittorio Seta; «Non ho parole», spettacolo di e con Bano Ferrari; ore 22,45, al giardino dell'hotel San Carlo, Teatro Caverna presenta «Vin morILLON, Dannazione». Inoltre, nei locali sul lungolago, dalle 19 aperitivo in musica con concerti di band emergenti e band locali affermate. Infine, alle 23,15 chiusura con spettacolo pirotecnico.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VISITA GUIDATA E CONCERTO CON I LIGURÙ
Ore 10,30, con ritrovo al Circolino della Malpensata, via Luzzatti 6, per iniziativa dei Ligurù dei Colli di Bergamo, escursione alla Malga Lunga e concerto di canti partigiani con il coro Paneguerra. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Dario 348.5824600 oppure scrivere a [email protected].

AVIATICO, ESCURSIONI NEL VERDE

Ore 14,30, ritrovo al piazzale della chiesa parrocchiale, passeggiata alla «Forca di Aviatico»

AVIATICO, TORNA IL PALIO DEGLI ASINI
Tradizionale manifestazione organizzata dal gruppo «Amici del Palio», ore 16,30, sfilata degli asini per le vie del paese durante la quale gli asinieri presenteranno le loro cavalcature, ore 17, al campo sportivo, partenza della gara su un percorso di circa 2 chilometri. Per tutto il pomeriggio, il centro storico sarà chiuso al traffico. A corredo della manifestazione, degustazione gratuita di prodotti tipici bergamaschi.

CALOLZIOCORTE, MERCATINI E VISITA GUIDATA AL LAVELLO
Dalle 8,30 alle 18,30, nello spazio del viale del parco Martiri delle Foibe, zona del Lavello, «mercatino dell'Antico Monastero»; contemporaneamente nei chiostri del monastero si terrà il «mercatino fai da te». Ore 15, visita guidata gratuita alla Chiesa e al Monastero di Santa Maria del Lavello organizzata dall'Amministrazione provinciale di Bergamo in collaborazione con la Rete Turistica della Valle San Martino.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, NON COMPETITIVA, MERCATINI E OSSERVAZIONI DEL CIELO
Ore 9, con ritrovo al parco degli Alpini, partenza della «Stracastione», gara podistica lungo percorsi di 6 e 12 chilometri; in piazza Donizetti a Bratto-Dorga, antiquariato in piazza con hobbisti e scambisti; ore 21, al Palatenda del Centro sportivo comunale di via Rucola, serata di cabaret con Paolo Casiraghi; ore 21,30 all'osservatorio di Predusolo, serata dedicata alle osservazioni stellari guidata da esperti astronomi.

CERETE ALTO, WEEK END CON I «CORTILI APERTI»
Manifestazione organizzata dall'Unione sportiva turistica culturale del paese con apertura dei cortili per rivivere l'atmosfera dei primi anni del Novecento, la vita semplice del contadini. Orari: dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 21; inoltre dalle 19, alla tensostruttura del centro sportivo, cena a base di prodotti tipici.

CUSIO, GARA DEI CANI DA PASTORE
Dalle ore 14, campo del Monte Avaro, 6a edizione della tradizionale gara dei cani da pastore.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOCATELLO, SFILANO LE AUTO D'EPOCA
Il gruppo Alpini di Locatello organizza una sfilata di auto d’epoca. Per l’evento giungeranno circa quaranta auto d’epoca da tutta la Provincia, alle quali si aggiungeranno dieci Ferrari sportive. Ore 16, ritrovo nella piazza principale; dopo la sfilata per le vie del paese le auto raggiungeranno Fuipiano Valle Imagna e concluderanno il loro raduno con il rinfresco al bar «On the road» di Brancilione. In serata alla sagra degli Alpini, al campo sportivo, musica con l’orchestra «Mauro e i suoi amici»; ore 21, spettacolo di danza orientale.

MONASTEROLO, VISITA GUIDATA AL CASTELLO
Ore 15,15, sulla piazza antistante il castello, visita guidata al castello che sorge poco distante dal centro abitato, nel punto in cui il fiume Cherio nasce dal lago di Endine. Ingresso 3 euro.

PEGHERA DI TALEGGIO, IL POLITTICO DI PALMA IL VECCHIO
In mattinata, nella chiesa parrocchiale possibilità di visionare il polittico di Palma il Vecchio, tornato al suo splendore dopo i lavori di restauro. Ore 11,30, visita guidata condotta da don Ernesto Vavassori.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE
Apertura delle Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA