A Ferragosto 17 intossicati
per un risotto ai funghi e pesce

La festa di compleanno si è trasformata in un incubo per 17 persone che a Cassano d'Adda hanno organizzato un pranzo di Ferragosto nella zona del traversino, la lingua di cemento che separa il canale Muzza dal fiume Adda, area molto frequentata durante la stagione estiva.

In 17 - 16 ecuadoregni e un bergamasco residente a Boltiere - sono finiti in ospedale per un'intossicaizone probabilmente causata da un risotto cucinato con frutti di mare, carne e funghi. Ancora non si consoce quale sia stato l'ingrediente «incriminato», quello che è certo è che intorno alle 14.30, mentre il gruppo di parenti e amici stava servendo la torta di compleanno, alcuni dei partecipanti alla festa ha iniziato a sentirsi male, con forti dolori addominali e vomito.

Sette di loro si sono diretti autonomamente con le proprie auto all'ospedale di Treviglio, gli altri dieci sono stati soccorsi da tre ambulanze e un'automedica del 118 che li ha trasportati in stato di semincoscienza agli ospedali di Treviglio, Melzo e Cernusco sul Naviglio. Tutti e 17 gli intossicati sono fuori pericolo, dopo un Ferragosto e una festa di compleanno da dimenticare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA