Afa addio? Nel tardo pomeriggio
c'è il rischio di forti temporali

Afa addio? Sembrerebbe di sì, visto che la sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia segnala il rischio di temporali forti sabato. A partire dalle 9 di mattina sulla Valtellina, le province di Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Mantova e Varese sono attesi forti rovesci, venti e moderata criticità per rischi di tipo idraulico e idrogeologico.

In base alle previsioni del servizio meteorologico regionale dell'Arpa, una perturbazione di origine atlantica transiterà a Nord delle Alpi determinando dalla mattina isolati rovesci a partire dalle aree prealpine, in estensione a tutte le aree dalle ore centrali della giornata, con fenomeni localmente anche forti sui rilievi centro-orientali e sulla Pianura Orientale.

Fenomeni in attenuazione dalla serata di sabato e in generale esaurimento dalla prima mattina di domenica 23. Nell'avviso di criticità emesso si raccomanda adeguata attività di sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua nelle zone urbanizzate.

 Particolare vigilanza dovrà essere riservata a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto. Si sottolinea inoltre la necessità di porre massima cautela per garantire la sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA