«Aziende in crisi, rimandare
il blocco dei diesel Euro 2»

Posticipare di un anno il blocco degli autoveicoli commerciali e industriali Euro 2 Diesel, per non mettere in difficoltà le imprese di autotrasporto già duramente provate dalla crisi economica. È questa la proposta che il gruppo conisliare della Lega Nord ha avanzato in consiglio regionale.

Un passo indietro: con l'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti sul territorio regionale, il Pirellone aveva stabilito di vietare, dal prossimo 15 ottobre, la circolazione dei mezzi diesel Euro 2 (la circolazione degli Euro 1 era già limitata da qualche anno), compresi gli autoveicoli commerciali. Ora, considerato che «gli autocarri immatricolati euro 2 sono stati messi in vendita fino a 6/7 anni fa, un periodo relativamente breve per un mezzo commerciale e un autoveicolo industriale» e che «la crisi economica ha messo in gravissima difficoltà migliaia di imprese, comprese quelle di autotrasporto, che non possono permettersi in questo periodo la sostituzione del proprio parco mezzi», i lumbard chiedono che il blocco sia rimandato al 15 ottobre 2010.

La mozione, a firma anche del bergamasco Daniele Belotti, è stata depositata mercoledì 2 settembre in consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA