Nuotatrice bergamasca tra le miss
Nata in città, ora vive a Termoli

È nata a Bergamo e nella nostra terra ha vissuto quattro anni. Poi, per motivi di lavoro del padre, si è trasferita a Termoli dove vive tutt'ora. Si scova un'altra bergamasca tra le aspiranti alla fascia di Miss Italia. Segni particolari: bellissima e un'ottima nuotatrice, tanto che tra una prova e l'altra della selezione trova anche il tempo per gli allenamenti sportivi. Stiamo parlando di Federica Poso: 17 anni, nata a Bergamo e ora residente a Termoli, è in gara con la fascia di Miss Moda Mare Diana T Molise.

La giovane è campionessa regionale dei 50 e dei 100 metri stile libero, oltre che dei 50 metri farfalla. Ovviamente il suo pensiero è per Federica Pellegrini, guest star della manifestazione di quest'anno, per vedere se le porterà più fortuna per il nuoto o per il concorso.

Appassionata di sport è anche Federica Manenti di Seriate (milita in B2 con la squadra di pallavolo di Rovato), che pur essendo riuscita a superare le prefinali (in qualità di riserva), ha preferito ritornare a casa. «Mi ero imbarcata in questa avventura per gioco, per fare una nuova esperienza - spiega la Manenti, - anche perché non ho mai avuto aspirazioni artistiche. Come ho sempre detto, in futuro vorrei fare il magistrato. Ho comunque voluto provare questa esperienza, poi ho preferito non rinunciare alla mia vita per inseguire una cosa che non mi interessava tanto. Quindi, visto che tra l’altro mercoledì 9 ho anche un’esame all’università, ho preferito tornare a casa e mettermi sotto con gli studi. È stata comunque una bella esperienza, indimenticabile, e per questo ringrazio chi me ne ha dato la possibilità».

Rimangono invece in gara Silvia Palamà, nata a Ponte San Pietro, ma residente a Paderno D’Adda (Lecco), Elena Gamba di Limbiate (Milano), Veronica Sogni di Milano, Giulia Papotti di Gavardo (Brescia), Federica Cirani di Milano (in gara per il Friuli) e Sara Galimberti, di Giussano (Monza Brianza). Quest’ultima, «Miss Lombardia 2009», è campionessa regionale di atletica leggera da cinque anni consecutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA